Da oggi fino a giovedì, le eccellenze enogastronomiche molisane saranno in vetrina alla 22esima edizione del Cibus di Parma, uno dei più importanti palcoscenici mondiali del settore agroalimentare Made in Italy.
Oltre 3mila i brand, migliaia i buyer della grande distribuzione italiana e internazionale provenienti da mercati come Stati Uniti, Germania, Spagna, Francia, Regno Unito e Medio Oriente.
La Regione, in collaborazione con l’Arsarp, ha il suo spazio espositivo nel Padiglione 7/8 – Area B010 e ospita dieci aziende molisane che producono in regime di qualità (Dop, Igp, Doc, Igt, biologico): per il settore vitivinicolo L’Arco Antico, Colle Sereno, Di Vito Farm SSAgricola, Herero, Casale Madonna Grande; per la produzione olearia Timperio Michele e Marina Colonna; per il settore della frutta secca Nutfruit Italia; per i prodotti da forno Cianciullo; per la produzione del caffè Caffè Monforte. Saranno presenti anche altre realtà del Made in Molise, fra cui La Molisana.
Alla cerimonia di inaugurazione, stamane alle 10.30 nella Sala Plenaria, il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida e il collega Adolfo Urso, ministro delle imprese e del Made in Italy.
«L’assessorato alle Politiche agricole e agroalimentari, in piena sinergia con l’Arsarp – ha dichiarato l’assessore Salvatore Micone – crede e sostiene che occasioni come il Cibus siano appuntamenti importanti per la promozione delle eccellenze e delle produzioni di qualità Made in Molise, affinché tutti possano conoscerle ed apprezzarle, soprattutto il pubblico di esperti del settore agroalimentare nazionale ed internazionale, e da cui potranno nascere opportunità di business per le aziende produttrici. Dunque, faremo conoscere ed assaporare il nostro patrimonio identitario fatto di eccellenze autentiche, figlie di territori unici che ne contraddistinguono i sapori, i colori, i saperi, le tradizioni, la storia. Eccellenze enogastronomiche, simboli indiscussi della nostra terra che rappresentano l’autenticità delle materie prime, la tracciabilità della filiera corta e del ciclo produttivo, dove i campi seguono il ritmo delle stagioni, abbracciano il ciclo della vita, nel pieno rispetto dell’ambiente e degli ecosistemi, attraverso un’agricoltura tradizionale, biologica e sostenibile di cui gli agricoltori e tutte le mani sapienti che danno vita ai prodotti finiti, che giungono sulle nostre tavole, ne sono i custodi indiscussi ed i garanti dell’alta qualità e della sicurezza alimentare. Lo slogan con cui accoglieremo i visitatori nello nostro spazio espositivo sarà “Im Molise, Im Food. Im Molise, Im Quality”».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.