“Nessuno nasce odiando i propri simili a causa della razza, della religione o della classe alla quale appartengono. Gli uomini imparano a odiare, e se possono imparare a odiare, possono anche imparare ad amare, perché l’amore, per il cuore umano, è più naturale dell’odio. Rileggendo queste righe di Mandela si capisce quanto la lotta che lui ha condotto per 67 anni, molti dei quali in prigione, contro l’apartheid e per i diritti civili, sia assolutamente attuale e quanto il suo esempio possa insegnare agli uomini del nostro tempo elementi di qualificata civiltà”.

Sono le parole affidate ad una nota stampa del presidente del Consiglio regionale Vincenzo Niro in occasione del Nelson Mandela International Day che si celebra domani (sabato 18 luglio) e voluto dalle Nazioni Unite nel 2009 per ricordare la lotta per la libertà e i diritti civili del leader sudafricano.

“Viviamo un mondo – ha continuato il primo inquilino di Palazzo Moffa – in cui in varie parti si insegna ad odiare. I vari fondamentalismi, quello islamico in modo particolare, che imperversano nelle diverse società, creando un’interpretazione falsa e strumentale delle religioni, istigano giovani, donne, finanche bambini, all’odio contro un nemico che è tale solo perché professa un credo differente o appartiene a un’etnia diversa. Evidentemente, dietro queste istigazioni, fatte ormai anche via web, ci sono interessi economici, politici e militari che utilizzano i disagi di tante persone, per finalità bieche e indegne di un mondo realmente civile. Un nuovo razzismo religioso e una nuova negazione dei diritti civili, rappresentano i sintomi dell’ennesima pestilenza che affligge il nostro mondo. Non si può attendere oltre per creare una cura adeguata a questo male”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.