Una ricercatrice che ha vinto 60mila euro, ma che pensa già a come investire quei soldi per approfondire gli studi sulle malattie rare il suo pane quotidiano. E’ Alba Di Pardo, di Macchiagodena, ma ormai emigrata per studi da diverso tempo. Nella sua carriera da ricercatrice ha conseguito una serie di riconoscimenti soprattutto in Canada. Il suo obiettivo principale è quello della ricerca contro le malattie rare, proprio quelle a cui avrebbe voluto destinare i soldi vinti. Che potevano essere molti di più. Il pacco che aveva con sé conteneva quasi 500mila euro, il massimo da poter vincere. Lei, invece, ha accettato la proposta di 60mila euro.

«Peccato – ha commentato – avrei potuto acquistare un camper itinerante per la ricerca». La ricercatrice, dopo 113 puntate di attesa, ha vinto il suo turno. Una veterana che, però, ha regalato molte sorprese, parlando spesso della necessità della ricerca e del duro lavoro.

Orgoglioso anche il sindaco di Macchiagodena, Felice Ciccone, che ha voluto complimentarsi con la ragazza: «Complimenti ad Alba Di Pardo. Il rischio, quando si partecipa ad un quiz televisivo, è quello di diffondere la cultura dei soldi facili e della ricerca fuorviante della fortuna attraverso meccanismi e sistemi diversi dal lavoro. Cultura, tra l’altro, già troppo diffusa nel nostro paese – ha detto -. Alba, invece, ha evidenziato più volte il valore del denaro e, soprattutto, il valore dell’altruismo e della solidarietà, dichiarando di voler utilizzare la somma vinta per acquistare un camper per realizzare un ambulatorio itinerante per la ricerca delle malattie rare. La comunità di Macchiagodena è orgogliosa di Alba e dei giovani ricercatori, spesso costretti alla “fuga”, e ne condivide a pieno il progetto al quale non farà di certo mancare il proprio sostegno».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.