Una mostra senza dubbio singolare. È quella che è iniziata ieri e terminerà stasera a Campomarino e dedicata a si santini.

Nella sede della Coldiretti, infatti, c’è la terza edizione della mostra del Santino ed immaginette sacre, dedicata quest’anno all’iconografia dei Sacri Cuori di Gesù e Maria.

La mostra, organizzata e curata da Emilio Antonio Beltotto, socio AICIS (Associazione Italiana Cultori Immaginette Sacre), è composta da 13 pannelli  da diversi formati nei quali gli oltre 400 santini con tanta meticolosità sono stati disposti l’uno accanto all’altro selezionati da una preziosa raccolta  di proprietà del curatore che ne annovera attualmente circa 7000 pezzi.

I santini in esposizione,di ogni genere, sono tutti originali classificati secondo un ordine cronologico che và da fine ‘800  alle ultime serie moderne (comprese quelle della canonizzazione dei beati pontefici Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, nonché la bellissima cartolina con l’annullo filatelico della visita in Molise di Papa Francesco).

L’esposizione, inserita nel programma ufficiale  dell’amministrazione comunale ‘Aestiva 2014’, ha il patrocinio dell’Aicis e della locale  associazione turistica Pro Loco.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.