Un libro-documentario per raccontare un intreccio di storie, di vita, di personaggi, di opere che hanno caratterizzato Civitanova del Sannio negli ultimi suoi cento anni.

Il volume ‘Fior…da fiore – nel giardino della musica’, opera di Franco Santagata, scomparso il 29 giugno scorso, è stato presentato lunedì presso l’Auditorium dell’edificio scolastico di Civitanova, in occasione dei festeggiamenti del centoventesimo anniversario della nascita del grande musicista Nuccio Fiorda.

Dalla penna di Santagata, figura nota nel mondo scolastico, della musica, della cooperazione, viene presentato un personaggio, Nuccio Fiorda, ancora poco conosciuto e tutto da scoprire, il fenomeno musicale più significativo di Civitanova del Sannio.

Gli interventi dei relatori hanno posto l’accento sui programmi futuri da svolgere per portare a conoscenza dei molisani la grande figura del maestro Fiorda. In collaborazione con il Conservatorio di musica di Campobasso e la Biblioteca provinciale ‘Albino’, l’Accademia musicale organizzerà per il mese di novembre (data da stabilire) una settimana di celebrazioni in onore di Fiorda, attraverso la rappresentazione di un’opera e la realizzazione di una mostra sui lavori del maestro.

Al termine dell’incontro il direttore artistico dell’Accademia, Pino Nese, ha voluto omaggiare la figura di Franco Santagata attraverso la musica del suo flauto traverso.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.