Sabato la sala consiliare del comune di Civitacampomarano ospiterà – alla presenza dell’assessore regionale all’agricoltura Facciolla – la presentazione del volume ‘Il Molise dal Gusto Antico’.

Scopo della raccolta dar vita ad un viaggio alla scoperta dei prodotti e dei sapori autentici del territorio, delle principali  eccellenze gastronomiche divenendone veicolo di promozione e valorizzazione.

“Un prodotto – spiegano gli autori –   può essere definito tipico solo quando in esso si concentrano fattori quali, la  localizzazione geografica di produzione, la qualità delle materia prime, la conservazione nel  tempo dei processi di produzione. Tali elementi concorrono ad avere la storicità di un  prodotto in un territorio ben definito, quindi lo rendono unico. Da ciò deriva la necessità di  promuovere ‘all’esterno’ le peculiarità regionali, in modo da creare il binomio prodotto  tipico-territorio”.

L’Amministrazione Comunale di Civitacampomarano, grazie al supporto e al contributo dell’Assessorato alle Politiche Agricole della Regione Molise, ha sostenuto e condiviso l’dea progettuale dell’Associazione Keste Terre Onlus.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.