Per la maratona del Fai (Fondo Ambiente Italiano) in 130 città italiane domenica riaprono beni storici chiusi o in abbandono.

Ecco che in Molise, Fai – in collaborazione con il polo museale del Molise e il Conservatorio di Musica “Lorenzo Perosi” di Campobasso – ha scelto per questo tour culturale la storia, l’arte, la cultura e le tradizioni di Gambatesa.

La presentazione della giornata c’è stata questa1-Castello-del-3-giugno-2011 mattina presso il Museo Sannitico di Campobasso.

L’obiettivo dell’evento è avvicinare i partecipanti ai tesori dimenticati che si nascondono anche nei nostri piccoli centri e che normalmente passano inosservati. Ci si passa davanti senza soffermarsi sui dettagli che fanno la differenza come le date o le iscrizioni sui portoni, i fregi architettonici, lo stile di costruzione. 

“L’appuntamento è per domenica 18 ottobre – spiega Gerardo Pisapia capo delegazione Fai Molise –  Ci si potrà iscrivere in due momenti della giornata. Alle 10 oppure alle 15.30 radunandosi tutti in Piazza Vittorio Emanuele. Poi, spazio alle visite: quindi la chiesa di San Nicola e la Croce stazionaria, il castello Di Capua con l’esibizione degli allievi del Conservatorio di Campobasso,  la chiesa di San Bartolomeo Apostolo e il punto panoramico sopra le grotte. Durante l’itinerario inoltre l’architetto Nicola Flora illustrerà ai partecipanti le prospettive di riqualificazione funzionale dei centri storici”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.