È arrivato alla squa quinta edizione il progetto Vis à Vis ‘Fuoriluogo’, l’iniziativa curata dall’associazione culturale ‘Limiti inchiusi arte contemporanea’ a cura di Silvia Valente.

Il progetto consiste nell’accoglienza di artisti provenienti dall’Italia e dall’estero chiamati a compiere un lavoro di ricerca sul territorio molisano. Il progetto è sostenuto dalla Regione Molise (Assessorato alla Cultura) e dai Comuni di Castelbottaccio e San Giuliano del Sannio.

Due gli ortisti che saranno presenti quest’anno, e cioè la fiorentina Federica Gonnelli ospitata a Castelbottaccio e la tedesca Anna Maria Tina che sarà a San Giuliano del Sannio.
Le due artiste risiederanno nei rispettivi centri per circa un mese (nello specifico dal 5 al 26 agosto), periodo in cui approfondiranno lo studio del contesto in cui saranno ospiti, analizzando aspetti e temi specifici, raccogliendo materiale e documentazione utile alla realizzazione di un’opera d’arte.
Le opere d’arte successivamente realizzate saranno il risultato e la sintesi delle analisi elaborate, ovvero una trasposizione visiva di alcuni aspetti caratterizzanti i luoghi che avranno particolarmente colpito gli artisti durante la residenza e resteranno di proprietà dei comuni ospiti.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.