L’Istituto Forestale Europeo (EFI), che da tempo gioca un ruolo fondamentale nel campo della ricerca, della protezione e gestione sostenibile delle foreste, ha nominato il prof. Marco Marchetti (direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio dell’Università del Molise) presidente del Comitato Scientifico Consultivo dell’EFI.

La nomina arriva in un momento topico per l’istituzione. Il Parlamento Europeo e il Consiglio, infatti, si sono accordati su un Regolamento volto a impedire il commercio di legname tagliato illegalmente nell’UE. Il regolamento entrerà in vigore nel 2013 e stabilirà norme sia in materia di legname tagliato nei paesi dell’UE sia di legname importato.

L’Istituto Forestale Europeo, diretto da Risto Päivinen, si avvale già da tempo della collaborazione di Marchetti. “Una collaborazione – fanno sapere da via De Sanctis – che vuole sottolineare non solo il continuo interesse dell’Ateneo molisano verso l’attuazione di politiche volte a rafforzare la buona gestione del patrimonio paesaggistico, e quindi anche delle foreste, l‘‘‘‘aggiornamento legislativo, ma, anche e soprattutto, rappresentare una ulteriore testimonianza di come sia fondamentale, in questa fase di trasformazioni economiche, sociali e istituzionali dell’Europa, la tutela e la salvaguardia del patrimonio ambientale ed il sostegno all’innovazione in prospettiva di un sempre più ampio sviluppo eco-sostenibile”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.