Al via la terza giornata degli “Incontri Internazionali di Poesia” in programma a Campobasso fino a giovedì 19 ottobre.
Questa sera la rassegna ospiterà la poetessa e scrittrice siriana Maram al-Masri, voce critica nei confronti del regime di Bashar al Assad.
A venti anni si trasferisce a Parigi con la famiglia, quando il suo matrimonio finisce, il marito fa ritorno in Siria privandola della vista del figlio per 13 anni. A causa delle sue controversie familiari e, soprattutto, della sua attività poetica come dissidente, è una esule siriana.
La sua è una poesia d’amore di tipo intimistico, libera nel verso e nella metrica, la cui originalità consiste nella resa, in pochi versi, di immagini poetiche pregnanti e d’effetto, e nella frequente ricerca del verso finale “a sorpresa”, ironico o straniante.
Per via della brevità di alcune poesie, scritte come se fossero frammenti, e del loro contenuto amoroso, Guy Bennett ha avuto l’impressione che richiamassero fortemente la poesia di Saffo, per questa tendenza a focalizzarsi su una singola idea o azione.
Queste considerazioni valgono in generale, perché, a un’analisi più approfondita delle sue opere, si ricavano anche altri temi, oltre l’amore, che hanno sempre un sapore autobiografico, come: la solitudine dell’immigrato (la poetessa è di origini siriane ma trapiantata in Francia), la nostalgia della propria terra e la libertà della donna. Cambiando le tematiche, cambia anche il linguaggio che diventa più descrittivo e ornato.
I suoi libri sono stati tradotti in italiano, inglese, francese, corso, serbo-croato, maltese e spagnolo. In Spagna, “Te miro” è rimasto per un mese tra i primi dieci libri di poesia più venduti. Ha scritto anche dei racconti pubblicati in riviste letterarie arabe ed europee. Alcune sue poesie sono state inserite in recenti antologie di poeti arabi contemporanei.
Appuntamento dunque all’auditorium “Giovannitti” dell’ex Gil di Campobasso alle ore 18:30 con la poesia di Maram al-Masri. L’ingresso è libero.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.