Kiss Me Deadly, la grande rassegna sul mondo del noir promossa dalla Fondazione Molise Cultura, dalla Regione e dall’Associazione Kiss me Deadly, sta per tornare.
Dal 26 al 31 agosto le serate di fine estate torneranno a tingersi di nero con il fascino e il perturbante del noir. Una rassegna sempre più ricca di eventi, multiforme e poliedrica che animerà il Palazzo Gil a Campobasso. Domani pomeriggio alle ore 16 nei locali di via Milano si terrà la conferenza stampa di presentazione del cartellone, ecco intanto qualche anticipazione: El Reino di Rodrigo Sorogoyen sarà il film d’apertura di #kmd2019. Un film ansiogeno e potente sul viaggio infernale di un politico corrotto che vede la sua vita frantumarsi dopo lo scandalo di cui è protagonista.
L’opera del regista spagnolo, presentata in concorso al Festival di San Sebastián 2018 e vincitrice di 7 premi Goya (tra cui miglior regista e miglior attore), è tra i 3 finalisti al Lux Prize (premio del parlamento europeo) e tra i 46 film selezionati per gli European Film Awards 2019.
Inoltre tra gli ospiti della kermesse ci sarà anche Fabio Aanvitale, che nella serata di mercoledì 28, presenterà al pubblico della rassegna, dopo l’incontro, il suo documentario ‘Pasolini, poesia e sangue’ (Italia 2019, 37 minuti). Sulla base dell’accuratissima inchiesta giornalistica realizzata con Armando Palmegiani per il libro Accadde all’Idroscalo, Sanvitale ripercorre in 37 serrati minuti tutti i nodi dell’omicidio di Pier Paolo Pasolini avvenuto ad Ostia nella notte tra l’1 e il 2 novembre 1975 e propone, in sottofinale, una nuova ipotesi sulle dinamiche e sul reale movente del delitto.
Negli spazi del Palazzo Gil, durante la rassegna, si terrà inoltre la mostra Occhi sul noir – L’epopea delle Fotobuste Cinematografiche, un’esposizione di fotobuste e cartelloni dall’archivio della straordinaria collezione di Paolo Zelati, critico cinematografico e specialista del tema, che guiderà il pubblico attraverso la storia, gli artisti e gli aneddoti sulla cartellonistica cinematografica.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.