Tutto pronto, o quasi, per la lunga maratona televisiva che i colleghi Pierluigi Boragine e Pasquale Damiani si apprestano a condurre e che accompagnerà – a partire dalle 15 di lunedì prossimo – i telespettatori molisani e abruzzesi al risultato definitivo della tornata elettorale per il rinnovo del Consiglio regionale del Molise.
Molti ci chiedono le ragioni della scelta di Teleregione – canale 17 – emittente televisiva che fa parte del gruppo che edita Primo Piano Molise e Radio Hollywood – di occuparsi da qualche mese anche delle notizie che riguardano il vicino Abruzzo. È molto più semplice di quanto si possa immaginare: con l’avvento del digitale terrestre di seconda generazione, il ministero dello Sviluppo economico, quello, per intenderci, che ha competenza per l’emittenza privata, ha deciso di accorpare le due regioni e ha sostanzialmente “obbligato” le tv locali ad irradiare il segnale sul territorio delle sei province: da Isernia a Teramo. Quindi, sia i telespettatori che risiedono a Sesto Campano, sia quelli che vivono ad Alba Adriatica, sul canale 17 vedono le trasmissioni di Teleregione.
Va da sé che imprenditori illuminati e lungimiranti quali sono Marciano, Sabrina e Mirella Ricci, non hanno esitato un solo istante ad investire in Abruzzo, aprendo uffici di corrispondenza nei capoluoghi e allargando il bacino territoriale dell’informazione.
Del resto, il Ministero ha solo anticipato i tempi. I dati sull’andamento demografico forniti mensilmente dall’Istat inducono ad immaginare un Molise con il serbatoio in riserva. Il carburante si sta esaurendo e la strada è ormai segnata: la XX Regione tornerà alla sua originaria collocazione, ovvero, insieme all’Abruzzo.
Nell’ambito di questo notevole processo di espansione, che sta richiedendo consistenti investimenti, le giornaliste, i giornalisti e i tecnici di Teleregione, con entusiasmo, ambizione e lungimiranza, hanno allestito una diretta elettorale con collegamenti dai luoghi dove i candidati alla presidenza aspetteranno il verdetto e dalla ex Gil, centro di raccolta dati della Regione Molise. Saranno inoltre dislocate sul territorio numerose troupe pronte a raccogliere in tempo reale le testimonianze dai seggi, dai paesi e dalle sedi che le 14 liste in competizione hanno allestito.
Boragine e Damiani accoglieranno numerosissimi opinionisti, insieme ai quali commenteranno l’andamento dello scrutinio fino all’alba di martedì 27 giugno, ovvero, fin quando sarà estratta l’ultima scheda dalle urne. La discussione sarà arricchita da un supporto grafico di livello, con aggiornamenti dei voti sia in termini assoluti, sia in termini percentuali.
Una grossa fatica che è solo il primo passo verso gli obiettivi fissati dagli editori. Non ci sarà infatti nemmeno il tempo di rimettere gli studi in ordine perché è già fissata l’inaugurazione della sede, con tanto di studi televisivi, in via Tiburtina Valeria a Pescara. Più di 100 metri quadrati di proprietà che rappresentano solo una bandierina sulla cartina degli Abruzzi.
La strada da percorrere è lunga e la sfida non è di quelle alla portata. Ma quando le spalle sono coperte da imprenditori del calibro di Marciano, Sabrina e Mirella Ricci, anche l’ostacolo più impegnativo si supera con agilità e ogni difficoltà si trasforma in piacevole divertimento.
Luca Colella

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.