Musica, arte e cultura: si chiama Oratino Mac ed è l’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale guidata da Roberto De Socio e in programma dall’8 al 10 agosto.
Gli attori principali della tre giorni di eventi sono tutti di rilevanza internazionale. Musicisti che hanno tenuto concerti in tutte le parti del mondo per le più prestigiose istituzioni musicali, con una grande eco mediatica: da Enrico Ruggeri, Enzo Avitabile fino ai 99 Posse.
«La presenza di artisti di fama internazionale – evidenziano dal Comune di Oratino – offre al pubblico l’opportunità di ascoltarli dal vivo con una offerta musicale a 360° per raggiungere e coinvolgere tutte le fasce di età. Inoltre sul palco ci saranno anche giovani artisti e gruppi locali, che si sono già affermati in Italia e all’estero. Non solo, l’evento che si svolgerà nel borgo e in edifici storici coinvolgerà oltre che dei residenti anche i turisti e vacanzieri presenti su tutto il territorio regionale e provenienti da più parti d’Italia e dall’estero. A quest’ultimi sarà data una opportunità di conoscenza del paese e del territorio che la circonda, soprattutto a chi partecipa per la prima volta alla manifestazione. Gli stand gastronomici proporranno inoltre prodotti tipici locali e saranno plastic free. Per i soggetti con disabilità sono previste facilitazioni di raggiungimento degli spazi deputati agli spettacoli e tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito.
L’evento riveste rilevanza per la collettività in quanto destinato a favorire la partecipazione di un numeroso pubblico ed ha una ricaduta sul territorio regionale coerentemente con la finalità di promozione del turismo con particolare riferimento alla valorizzazione delle manifestazioni culturali e, in particolar modo, musicali. La direzione artistica è di Simone Sala».
Si parte dunque, l’8 agosto alle ore 21 con Giacomo Deiana Quintet (cantautore non vedente dalla Sardegna presenta il suo disco) ed Enrico Ruggeri.
Il 9 agosto alle ore 18 Lectio Magistralis in collaborazione con il Festival della Filosofia di Ischia e Napoli, Patto d’amicizia con il Comune di Amalfi. Alle ore 21 Alessandro Florio Trio, i Patriots (gruppo etnico del Molise) ed Enzo Avitabile Acoustic World. Il 10 agosto dalle ore 18 Street Parade con Spedino Moffa e Zampognari e aperitivo sul tratturo. A seguire nel borgo in Prima Mondiale ufficiale :La Zampogna di Tesla. Alle ore 22 Luciano Barletta dj-set, Zulu’ (99 posse) electronic live set.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.