Dopo qualche anno in sordina, la parrocchia Santa Maria della Croce di Cercemaggiore ha allestito un eccellente cartellone in occasione delle festività del patrono, San Vincenzo martire.

Una serie di eventi, intensi e suggestivi, caratterizzeranno il programma religioso delle celebrazioni. Per quel che concerne l’aspetto ludico della festa, il comitato parrocchiale, compiendo un notevole sforzo, ha organizzato un grande concerto live, con la partecipazione di Eugenio Bennato. Il cantautore partenopeo, che racconta i luoghi e le storie del Sud al ritmo della taranta, si esibirà giovedì 11 agosto a partire dalle 22 in pizza Carlo Alberto dalla Chiesa.

San Vincenzo Martire, patrono di Cercemaggiore – spiegano dalla parrocchia Santa Maria della Croce -, visse nel II secolo. Sull’esempio degli apostoli, vendette i propri beni per destinare il ricavato ai poveri e servire liberamente Dio, insieme ad altri suoi compagni: Ponziano, Eusebio e Pellegrino. Il 25 agosto 192, San Vincenzo spirò con i suoi tre compagni di fede, i loro corpi vennero sepolti a Roma a cura del sacerdote Rufino, tra via Aurelia e la via Trionfale. Il vescovo Paglioni nel 1772 concesse il corpo del martire al marchese di Cercemaggiore, Giovan Battista Doria che, a sua volta, ne fece dono al popolo di Cercemaggiore.

La traslazione dei resti avvenne nel 1730 anche se il corpo santo giunse a Cercemaggiore l’8 giugno 1772 in un’urna di ebano. Secondo quanto narra la tradizione, durante il trasporto del corpo del martire da Benevento a Cercemaggiore, poco distante dal paese, nella località detta “croce di San Vincenzo”, coloro che trasportavano le spoglie vollero riposarsi; ma quando decisero di riprendere il cammino, si accorsero che il corpo del santo aveva acquisito una pesantezza tale da essere inamovibile. Solo quando le autorità ecclesiastiche di Cercemaggiore accorsero sul luogo in processione con i fedeli, il corpo divenne nuovamente leggero, così da essere condotto nella chiesa madre, ove tutt’ora giace sotto l’altare maggiore.

In reminescenza di tale evento ogni anno viene organizzata una processione dalla croce di San Vincenzo alla chiesa madre: la teca del santo è trasportata su di un carro trainato da buoi, seguito da un corteo composto dalle autorità religiose e civili del paese, dalle donne e dai cavalieri con l’antico costume di Cercemaggiore oltre che da svariati fedeli.

La rievocazione della traslazione delle reliquie si terrà oggi a partire dalle 18.30.

Sempre oggi, ma alle 16, è il programma la prima cronoscalata “Trofeo San Vincenzo”, da contrada Quartarella a Pizza San Rocco. Seguirà, alle 21.15 in Piazza San Rocco, la premiazione.

Giovedì, a partire dalle ore 22, il concerto di Eugenio Bennato che chiuderà i festeggiamenti. Il comitato ha deciso di organizzare l’evento in piazza dalla Chiesa in previsione del massiccio afflusso dei fan che seguono sempre molto numerosi Eugenio Bennato.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.