Uno spettacolo unico nel suo genere che accompagnerà gli spettatori dalle fiamme dell’Inferno fino ai cieli del Paradiso. L’attesa è finita e Isernia si prepara a immergersi nell’universo dantesco con la ‘Divina Commedia Opera Musical’. Questa sera alle 21 l’auditorium ‘Unità d’Italia’ accoglierà la prima mondiale dell’imperdibile colossal teatrale ispirato al più importante testo italiano di tutti i tempi.
Con oltre 750mila spettatori, lo spettacolo torna in scena in un allestimento ancora più ricco e coinvolgente: oltre 50 scenari mozzafiato, performance strumentali dal vivo, un cast d’eccezione e l’inconfondibile voce narrante di Giancarlo Giannini.
Una vera ed enorme sfida produttiva ed artistica, quella di riuscire a rendere vita teatrale al testo di Dante Alighieri, alla bellezza potente delle sue tre cantiche, alla straordinaria e prodigiosa fantasia del genio di Firenze. Raccogliere questa sfida a distanza del grande successo di pubblico avuto in occasione del debutto del 2007 ha il sapore della doppia prova. Da una parte quello di rendere quello di rendere ancor più spettacolare e fantastica l’esplorazione di Dante nei tre famosi mondi, dall’altro presentare al pubblico di ogni genere ed età, il viaggio del poeta di Firenze nella sua interezza con un linguaggio moderno, diretto, dirompente e appassionante. «Uno spettacolo straordinario che avrà oltre 80 repliche in Italia, poi si sposterà in Europa e persino addirittura in Asia – il commento dell’assessore regionale alla Cultura Vincenzo Cotugno -. È una grande occasione per la città di Isernia e per tutta la regione. Il cast è composto da ballerini e coreografi che provengono dalla Scala di Milano e dai più importanti teatri italiani. Il Molise sarà ala ribalta nazionale e noi, come Regione, vogliamo proprio questo: promuovere il territorio attraverso la cultura e il turismo».
Uno straordinario viaggio in musica del noto compositore Marco Frisina firmato dalla regia di Andrea Ortis, che ha curato anche i testi con Gianmario Pagano. «Le prime due settimane sono state dedicate all’allestimento tecnico e parliamo di tre o quattro bilici di materiali e 47 le persone coinvolte tra tecnici, facchini e altre figure – le parole del regista -. Non è stato semplice realizzare un allestimento così importante in una provincia italiana, ma la produzione e la Regione lo hanno voluto molto e noi crediamo molto nella provincia. Partiamo da Isernia e poi andremo da Trieste a Palermo per finire, ad aprile, in uno dei teatri storici d’Italia che è il Brancaccio di Roma». Fondamentale il ruolo della Regione e dell’assessorato regionale al Turismo e Cultura Vincenzo Cotugno, che ha voluto fortemente La Divina Commedia in Molise, sposandone interamente il progetto e inserendola nel calendario di ‘Turismo è Cultura’ 2018.
L’opera Musical è un emozionante racconto che traduce in spettacolari visioni, musiche, danze e acrobazie la fantasia del poeta di Firenze, dando vita e forza al testo italiano per eccellenza. Due ore imperdibili, un percorso meraviglioso costruito dalle scene immersive di Lara Carissimi, dalle ricercate coreografie di Massimiliano Volpini, dal disegno luci di Valerio Tiberi e dalle incantevoli voci dei protagonisti.
Prodotta dalla MIC- Musical International Company e con l’importante patrocinio della Società Dante Alighieri, dal prossimo autunno La Divina Commedia Opera Musical toccherà i maggiori teatri italiani e sarà in Tour fino alla primavera 2019. Da questa sera e fino all’11 novembre l’auditorium aprirà le porte a questa nuova, spettacolare versione dell’opera del sommo poeta, rappresentativa del talento e della cultura italiana di ieri e di oggi.
Oltre agli appuntamenti serali, in tutte le tappe saranno in programma matinée e iniziative speciali, volute di concerto con la Regione Molise, per le scuole, per far scoprire anche ai più giovani un Dante sorprendente, appassionante, splendidamente attuale. Iniziativa che ha fatto registrare il sold out: sono oltre duemila i biglietti venduti.
Intanto è corsa all’ultimo biglietto per non perdere questo importante evento culturale. Il botteghino sarà aperto nell’arco di tutta la giornata di oggi fino all’inizio dello spettacolo.
Deb.Div.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.