Strade sistemate, migliorate, più funzionali. A tutto vantaggio e sostegno delle imprese agricole e forestali, dei lavoratori e dell’agricoltura. A Riccia l’amministrazione Fanelli si è attivata mediante la realizzazione di interventi di sistemazione e manutenzione delle strade rurali, al servizio dell’agricoltura: l’obiettivo è perfezionare le infrastrutture, così da migliorare le condizioni necessarie a consentire la permanenze delle imprese e di agevolare gli spostamenti degli operatori agricoli.

Dopo l’approvazione del finanziamento da parte della Regione Molise “abbiamo realizzato i lavori in brevissimo tempo – afferma soddisfatto il vicesindaco Pietro Testa – del resto siamo sempre molto attenti ai bandi regionali per non gravare sulle casse del Comune. Questi interventi, ora, contribuiranno ad accelerare gli investimenti per l’incremento delle produzioni e per la valorizzazione dei prodotti del settore agricolo, comparto trainante per l’economia del territorio”.

Parole cui fanno eco le considerazioni del consigliere comunale con delega ai lavori pubblici e urbanistici Giuseppe Zingarelli: “Siamo orgogliosi perché è il secondo bando cui aderiamo e al quale arriviamo primi in graduatoria. Riccia ha un vasto territorio, numerose aziende agricole per un percorso di circa 130 km: ecco perché abbiamo ritenuto ancora più necessario fare manutenzione ordinaria e straordinaria. I lavori sono terminati. Siamo intervenuti nei punti più critici attraverso la sistemazione delle cunette , della massicciata stradale  e la successiva asfaltatura. E sulla strada Riccia-Pietracatella, in località Pesco di Faggio (Crocella), si è provveduto a  mettere in sicurezza un ponte da tempo pericolante”.

Cda Linzi

Il consigliere poi lancia l’appello ai cittadini di Riccia: “Più attenzione a non attraversare strade asfaltate con mezzo cingolati e pesanti, e a non danneggiare le cunette: la salvaguardia delle strade dipende soprattutto da noi”.

Gli interventi nascono da una proposta progettuale il cui importo è pari a circa 181 mila euro, di cui circa il 10% di cofinanziamento comunale.   Le strade comunali per le quali è partita la manutenzione sono: Casalicchio; Linzi; Cercemaggiore-Gambatesa; Iana; Riccia-Pietracatella; Schito; Scesa Lauri; e le strade che conducono a Cercemaggiore e a Jelsi.

Il continuo passaggio di automezzi agricoli ha provocato un dissesto della pavimentazione: questo ha originato importanti avvallamenti e reso le strade in parte impercorribili. Inoltre, alcuni dei tratti stradali non possiedono un adeguato sistema di opere per la raccolta e lo smaltimento delle acque meteoriche che causano regolarmente un ulteriore deterioramento delle strade. In sostanza, l’amministrazione comunale ha attivato l’adeguamento e sistemazione stradale mediante interventi di manutenzione straordinaria, e opere di regimazione delle acque meteoriche. Nello specifico, gli interventi sono stati: scarificazione di massicciata stradale; bonifica del piano di posa della fondazione stradale; fornitura a posa in opera di conglomerato bituminoso per strato di collegamento (binder); pulizia e nuova realizzazione di cunette.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.