Un numero verde. Un incontro formativo per personale docente e famiglie. Un grande aiuto per genitori e ragazzi.

È quanto ha deciso di portare avanti l’amministrazione comunale di Riccia per prevenire il bullismo nelle scuole e contrastare il consumo di sostanze stupefacenti.

Così all’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente si è tenuto un incontro formativo rivolto al personale docente e alle famiglie della scuola primaria e secondaria di I e II grado sul tema ‘Bullismo e cyberbullismo: profili psicologici e interventi di prevenzione e recupero’.

Nel corso dell’incontro è stato spiegato che, presso la Questura di Campobasso, è attivo un numero verde (0874-43002) cui potranno essere inviati sms per segnalare, in forma anche anonima, episodi di spaccio e bullismo.

Con l’evento formativo, realizzato dal dottor Francesco Basilico, psicologo e psicoterapeuta cognitivo comportamentale, e dalla dottoressa Antonella Di Domenico, psicologa e psicoterapeuta, nonché assessore alle politiche sociali del comune di Riccia, sono stati offerti strumenti adeguati per individuare i possibili segnali d’allarme a cui prestare attenzione ai fini della prevenzione di comportamenti violenti, fenomeni bullistici e di abuso di sostanze da parte dei ragazzi, e a dare utili consigli su come chiedere aiuto in caso di necessità.

Soddisfatti il sindaco del comune di Riccia Micaela Fanelli e il Dirigente dell’Istituto Omnicomprensivo Statale di Riccia Umberto Di Lallo, che hanno sottolineato “l’importanza del ruolo educativo della scuola, e dell’opportunità di offrire momenti di incontro e condivisione anche alle famiglie e al personale docente su tematiche di così grande rilevanza sociale. Perché la scuola sia sempre più aperta, riflessiva e attenta al benessere dei propri alunni”.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.