“Un’iniziativa importante per rilanciare un prodotto di eccellenza”. Con queste parole l’assessore al Comune di Riccia Gabriele Maglieri ha presentato la gara di tartufi che si svolgerà domenica prossima. Il meraviglioso bosco Mazzocca ospiterà una gara ‘all’americana’, valida quale selezione per accedere alla finale del campionato italiano Fnati per cani da tartufo di tutte le razze. La gara è organizzata dall’associazione ‘Gli amici per la tutela e la ricerca del tartufo molisano’ (www.amicitrtartufomolisano.it), con il patrocinio del Comune di Riccia. Ospite d’eccezione il presidente nazionale Fnati Bruno Sabella.

“Ringrazio prima di tutto l’associazione – sottolinea con soddisfazione l’assessore all’Ambiente e all’Agricoltura di Riccia Gabriele Maglieri – per aver scelto la splendida cornice del nostro bosco Mazzocca: un posto incantevole per organizzare questa bellissima iniziativa della gara di tartufi. Si tratta di un prodotto fortemente legato al benessere dei nostri territori e all’economia. Il Molise è tra le più importanti regioni d’Italia per la produzione di tartufo e la commercializzazione di un alimento così prelibato. Inoltre, ringrazio l’associazione e i soci – continua l’assessore Maglieri – per avere sposato anche altre iniziative di supporto alla scuola agraria di Riccia, che sta puntando su questo prodotto avviando anche in laboratorio lo studio e la produzione di piante micorizzate, e che parteciperà con il tartufo al Food & Fashion Campobasso che si terrà il 12 giugno nel capoluogo”.

Queste le quote di partecipazione: ogni cane 10 euro (soci in regola con i versamenti e nuovi soci), 15 euro per i non soci. I versamenti dovranno essere effettuati entro l’8 giugno, dopo tale data le quote subiranno una maggiorazione di 5 euro. Si terrà anche un pranzo sociale (20 euro a persona) all’agriturismo ‘Artemide’ di Riccia: prenotazione entro il 10 giugno per limitata disponibilità di posti.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.