DSCF3409

Nevica senza sosta in Alto Molise, dove molte zone sono isolate e si fa fatica a percorrere le strade. Innumerevoli i soccorsi ad auto in panne, persone in difficoltà, malati trasportati d’urgenza in ospedale, medicinali recapitati a domicilio. I Vigili del Fuoco, la Polizia Stradale di Agnone, i Carabinieri della compagnia altomolisana, l’associzione nazionale Carabinieri-Nucleo di protezione civile di Agnone e tutte le forze dell’ordine continuano a lavorare ormai da due giorni ininterrottamente. Le richieste da parte della popolazione sono continue, c’è chi non può uscire di casa neanche a piedi, ci sono animali bloccati nelle stalle e i mezzi di sgombero neve non sono abbastanza.

DSCF3407

Il pensiero va all’emergenza del 2012, quando l’Alto Molise rimase isolato per giorni, ma si prova ad affrontare la tormenta con determinazione e il temperamento della gente di montagna, abituata a bufera e maltempo. La strada di Guado Liscia nei pressi di Agnone è bloccata. Tra le zone più critiche ci sono quelle di località Montagna, Belmonte del Sannio, Capracotta, Pescopennataro, Pietrabbondante. Stamattina la strada da Agnone e Capracotta era impraticabile, sbloccata grazie al costante impegno delle forze dell’ordine e degli operai. La galleria di accesso ad Agnone è stata liberata grazie all’aiuto della Polizia Stradale. I Carabinieri di Agnone hanno scortato con il gatto delle neve un mezzo che trasportava ossigeno, indispensabile per un malato. Il transito dei mezzi pesanti di oltre 7.5 quintali è stato sospeso in tutta la Provincia di Isernia.

Agnone3

Le precipitazioni inarrestabili, seppure annunciate dalle previsioni meteorologiche, hanno messo in evidenza l’inefficienza del sistema di sgombero neve in varie zone del territorio. L’Alto Molise, storicamente e geograficamente tra i più colpiti dal maltempo (quando si tratta di neve e di gelo) è stato attraversato da pochi mezzi spazzaneve, insufficienti rispetto alla portata dell’evento. Il piano della Provincia di Isernia ha dimostrato in molti percorsi viari mancanza di mezzi, risorse ed organizzazione. Tante le lamentele da parte degli automobilisti in difficoltà nell’attraversare anche brevi tratti. Senza dubbio, l’impetuosità della bufera ha reso più complicata la pulizia delle strade, subito ricoperte dopo il passaggio dei mezzi, ma guardando agli anni precedenti e alle nevicate che in Alto Molise sono spesso state copiose, si sono registrate più carenze e difficoltà del solito.

Vastogirardi 31 dic2

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.