Mira proprio a destagionalizzare l’altro provvedimento adottato dalla Giunta regionale sul finire del 2022 e che riguarda sempre la stazione sciistica di Campitello Matese. Dal Dipartimento della presidenza della Giunta è arrivata infatti una determina – la numero 265 del 30 dicembre – con cui la Regione ha impegnato circa un milione di euro per la valorizzazione e lo sviluppo sostenibile della montagna molisana nei comprensori sciistici e sportivi di Campitello e Capracotta, un altro progetto rientrante nel Piano di sviluppo e coesione, e precisamente nell’area tematica numero 3, quella dedicata alla competitività dele imprese del turismo e dell’ospitalità. Il progetto in questione si articola in diverse azioni – si legge nell’atto approvato dalla Giunta -, e precisamente in attività di comunicazione e di promozione territoriale volte a creare una «visibilità mediatica dei luoghi» in linea con il Piano di comunicazione del turismo, nella creazione di un logo della montagna molisana, in attività di comunicazione, quindi nella fornitura di materiale promozionale e divulgativo sui temi dello sport, della natura e della cultura, in attività per la promozione delle attività programmate e del calendario degli eventi estivi e invernali. Ma non solo, perché il progetto si prefigge anche lo scopo di organizzare eventi e destagionalizzare il turismo montano. In tal senso, «la promozione del turismo dell’area del Matese e dell’Alto Molise sarà sostenuta dall’organizzazione di eventi, convegni, manifestazioni artistiche e storico culturali di vario genere, orientate prevalentemente a valorizzare il patrimonio ambientale e paesaggistico dell’area anche a livello escursionistico e sportivo – è specificato nel documento -. La calendarizzazione delle attività dovrà essere finalizzata quindi alla creazione di un impatto positivo anche per le strutture ricettive e le attività economiche localizzate nell’area dando un ritorno di immagine positivo del territorio anche attraverso la realizzazione di materiale video/foto e pubblicitario sui principali media». Tra gli eventi previsti, naturalmente, quelli prettamente sportivi, quindi gare a carattere agonistico e amatoriale/regionale e nazionale attrattive per l’area. A tal proposito il programma delle gare sarà definito d’intesa con il Coni, con la società Sport e Salute spa, con le Federazioni sportive e con gli Enti di promozione sportiva. Ma sono previste anche attività, convegni, workshop sui temi dello sviluppo sostenibile, della montagna, del rispetto e della tutela dell’ambiente, della riscoperta e valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni, nonché della promozione di stili di vita salutari. Altre attività previste sono invece di carattere ludico-ricreativo, di promozione del turismo, dei territori marginali delle aree interne anche attraverso lo scambio di esperienze e buone pratiche. Il progetto prevede infine la partecipazione ai principali market place, quindi fiere settoriali nazionali e internazionali sul turismo e sugli sport di montagna estivi e invernali. Il tutto a seguito di una specifica convenzione adottata con la società Funivie Molise spa, per un importo di 875mila 181,93 euro per l’esercizio finanziario 2023 e per un importo di 111mila 151,07 euro per l’esercizio finanziario 2024. Un totale, quindi, di oltre 980 mila euro, che sarà corrisposto con un primo acconto, a titolo di anticipazione nella misura di 394mila euro pari al 40% dell’importo complessivo; una rata intermedia di altri 394mila euro da corrispondere entro il mese di maggio 2023 e, infine, il saldo finale al termine delle attività, previa trasmissione di regolare fattura corredata dalla relazione delle attività svolte unitamente all’elenco delle spese sostenute e a seguito di espletamento delle verifiche prescritte dalla normativa vigente da parte del Servizio.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.