Un impatto violentissimo, che ha scaraventato una Fiat Panda prima serie in una cunetta, e il furgone Citroen con cui si è scontrata quasi frontalmente sulla carreggiata, ribaltato su se stesso. È avvenuto ieri mattina, poco dopo le 9, lungo la strada statale 17, precisamente al chilometro 209.220 in territorio di Bojano, a metà tra il capoluogo matesino e lo svincolo per San Polo, in un punto già teatro di sinistri nel corso degli anni per via di una traversa in cui gli automobilisti – talvolta – svoltano non senza pericolo.
Le cause dell’incidente di ieri mattina, tuttavia, saranno accertate dalle autorità competenti, intervenute immediatamente sul posto per soccorrere i feriti e ripristinare la sicurezza della viabilità sul tratto in questione dell’arteria matesina.
Fortuna ha voluto che dietro il furgone stesse procedendo, in direzione Isernia, un infermiere in pensione, Bartolomeo Guerrera, testimone oculare dell’incidente, che dopo il violento impatto si è subito precipitato per verificare le condizioni di salute dei due conducenti, prestando i primi soccorsi ai malcapitati. L’uomo alla guida della Fiat Panda – un anziano del posto – sebbene in uno stato di shock per via dell’impatto, era cosciente e ha riferito di avvertire dolore toracico. L’infermiere, in attesa dell’arrivo dei sanitari del 118 – pochi istanti dopo – si è sincerato quindi delle condizioni degli altri malcapitati, due giovani a bordo del furgone: il passeggero è riuscito autonomamente ad aprire lo sportello per uscire, mentre l’autista pure era cosciente e riferiva di avvertire invece dolore all’emicostato. Necessario, ad ogni modo, l’intervento dei Vigili del Fuoco di Campobasso, che hanno lavorato duramente per estrarre i conducenti dai due mezzi, oltre che quello dei Carabinieri di Bojano, che hanno provveduto a regolare la circolazione e ai rilievi del caso, e del personale Anas, impegnato invece per il regolare ripristino della viabilità. Intanto, l’arteria è rimasta chiusa per alcune ore, col traffico – particolarmente intenso a quell’ora – deviato sulla viabilità parallela.
Niente di gravissimo, per fortuna, per i due conducenti, che all’arrivo delle ambulanze sono stati immediatamente trasportati al pronto soccorso dell’ospedale Cardarelli di Campobasso per tutte le cure e gli accertamenti necessari. Per una fortunata coincidenza, nessuna delle persone ferite è in pericolo di vita. I mezzi sono andati praticamente distrutti, ma gli occupanti se la caveranno con tanto spavento e qualche giorno di prognosi. Ancora un brutto incidente, dunque, sulla strada statale 17, dove purtroppo continuano a verificarsi sinistri anche di seria entità, sebbene in numero decisamente più contenuto rispetto al passato, prima che fossero realizzate le rotatorie nel tratto compreso tra San Massimo e Campochiaro, dove spesso negli anni scorsi si sono verificati scontri anche mortali.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.