Con ben quarantadue anni di storia, il Presepe vivente di San Polo Matese rappresenta una delle manifestazioni culturali e religiose più significative della comunità locale. Dopo anni di impegno da parte dei volontari, il 2 febbraio scorso è stata ufficialmente costituita l’associazione Presepe vivente San Polo Matese, un ente che mira a dare una forma giuridica e organizzativa stabile alla gestione e alla promozione dell’evento. Il Presepe vivente è sostenuto in primis dall’impegno della comunità ed è patrocinato dell’amministrazione comunale, delle associazioni locali Aldo Gianfagna e Zampognari del Matese, nonché delle attività commerciali che hanno contribuito al successo della manifestazione nel corso degli anni. L’ultima edizione del presepe ha avuto luogo nel dicembre scorso, riscuotendo grande partecipazione e consenso: oltre 140 i figuranti che animano il percorso che richiama l’antica Palestina (in tanti provengono dai paesi limitrofi e ad ogni edizione con gioia si impegnano a interpretare i diversi ruoli raffigurati nel presepe).
A guidare la neonata associazione è stato eletto Valentino Spina nel ruolo di presidente, affiancato da un direttivo composto da Francesca Santoro, Dino Spina, Anna Santoro, Donatella D’Egidio e Valentina Capra. La presentazione ufficiale dell’associazione al pubblico è avvenuta il 15 febbraio, in occasione della tradizionale proiezione del filmato dell’ultima edizione del Presepe vivente. Durante l’evento, che ha visto anche la partecipazione del sindaco, del vicesindaco e di consiglieri comunali, si è svolto un momento conviviale in cui sono state raccolte le prime adesioni. All’evento anche la rappresentanza delle associazioni attive sul posto.
L’associazione Presepe vivente San Polo Matese nasce come ente apartitico, apolitico e senza fini di lucro, con l’obiettivo di tutelare, valorizzare e tramandare una tradizione che ha radici profonde nella comunità; tra le finalità principali rientrano: organizzazione e promozione del Presepe vivente, per garantire continuità e crescita all’evento che da oltre quarant’anni rappresenta un momento di fede e condivisione; aggregazione e crescita personale e comunitaria, incentivando la partecipazione attiva dei cittadini di ogni età; promozione dell’integrazione sociale e culturale, per un evento inclusivo e aperto a tutti; valorizzazione del territorio e delle tradizioni locali, stimolando il turismo e il rispetto per il patrimonio storico e culturale di San Polo Matese; spirito di amicizia e solidarietà, rafforzando la coesione della comunità attraverso il valore della collaborazione; sviluppo locale e cooperazione, incentivando sinergie con le attività commerciali e artigianali locali; attività educative, culturali e ricreative, per sensibilizzare sulle tradizioni del Presepe vivente e sui valori che esso incarna.
L’istituzione dell’associazione rappresenta un passo fondamentale per garantire stabilità e sviluppo al Presepe vivente di San Polo Matese. Con il supporto della comunità, delle istituzioni e dei volontari, l’evento potrà continuare a rappresentare un’occasione di incontro, spiritualità e riscoperta delle tradizioni locali, mantenendo vivo uno dei simboli identitari più preziosi del territorio.
La nuova organizzazione invita tutti coloro che desiderano contribuire alla crescita del Presepe vivente ad aderire all’associazione e a partecipare attivamente alla realizzazione delle future edizioni. Il cammino della tradizione continua, con un rinnovato impegno per il futuro.
Da rimarcare, infine, che nella maggior parte delle edizioni, la parrocchia ed i suoi parrocchiani hanno svolto il ruolo di capofila nell’organizzazione dell’evento, coordinando le attività e garantendo la continuità della tradizione. È proprio grazie allo stimolo della parrocchia che è nata l’idea di costituire un ente specifico per gestire in modo strutturato e dedicato il Presepe vivente.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*