Sarà Max Gazzè il protagonista assoluto della serata del 26 agosto a Bojano, in occasione dei festeggiamenti per San Bartolomeo. Il cantautore romano arriverà nel centro matesino con il suo nuovo ed ambizioso progetto musicale e culturale, “Musicae Loci”, accompagnato per l’occasione dalla Orchestra Popolare del Saltarello, formazione composta da decine di musicisti.
L’annuncio è stato dato ufficialmente dall’associazione Vivi Bojano, che organizza l’evento e che nei prossimi giorni presenterà il programma completo delle manifestazioni estive. Il concerto di Gazzè si preannuncia come uno degli appuntamenti clou dell’estate molisana, in grado di coniugare la grande musica d’autore con le sonorità tradizionali del territorio.
“Musicae Loci” è infatti un progetto originale e innovativo che unisce le canzoni del repertorio di Max Gazzè a sonorità popolari e orchestrazioni locali, in una fusione di stili che abbraccia il territorio ospitante. In ogni tappa del tour, l’artista si affianca a un’orchestra popolare diversa, dando vita a spettacoli unici e irripetibili, frutto del dialogo tra cultura nazionale e tradizione locale.
Un concerto che sarà dunque anche un omaggio alla musica popolare molisana, grazie alla collaborazione con l’Orchestra del Saltarello, custode del patrimonio sonoro delle terre del centro Italia. Il palco si trasformerà in un crocevia di linguaggi musicali: dall’elettronica al sinfonico, dal synth-pop al prog, fino alle radici della musica etnica.
Da sempre abile nel fondere l’anima sperimentale con quella melodica e accessibile, Gazzè si conferma artista trasversale, capace di spaziare tra generi con una cifra stilistica inconfondibile. Il progetto “Musicae Loci” rappresenta anche una sfida artistica che punta a valorizzare i luoghi e le comunità, non solo come cornice ma come parte viva dello spettacolo.
«Non è solo un concerto – spiegano gli organizzatori – ma un momento di incontro tra artisti, territori e pubblico, nel segno della bellezza, della condivisione e della memoria musicale».
Per la città di Bojano, si tratterà di un evento di rilievo nazionale, che arricchisce ulteriormente il calendario dei festeggiamenti patronali e contribuisce a rilanciare l’immagine culturale del territorio. Attesa, quindi, per la presentazione ufficiale del cartellone estivo da parte dell’associazione Vivi Bojano, ma intanto la presenza di Max Gazzè accende già l’entusiasmo di cittadini e appassionati.
L’appuntamento è per lunedì 26 agosto. In piazza o tra le vie del centro, sarà il momento in cui la musica contemporanea e la tradizione popolare si incontreranno nel cuore del Molise.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*