Organizzare un evento culturale in una località periferica può sembrare una scommessa di quelle non destinate a durare, se poi si riesce a tenere tale esperimento in piedi per quasi trent’anni rendendolo un appuntamento per così dire fisso, atteso, ambito, partecipativo, nuovo, nonostante la ripetitività del format, si comprende che la proposta diventa quasi incredibile, soprattutto in una regione piccola come il Molise dove, troppo spesso, le iniziative anche le più promettenti, vengono mortificate, soffocate dall’indifferenza che ne determina l’abbandono. In questo panorama l’evento che si realizza a Montorio nei Frentani rappresenta un’eccezione.
L’Associazione culturale ‘Noi Artisti di Questa Terra’ anche quest’anno ci dà appuntamento a Montorio (dove l’aria è più fresca) prolungando in tre serate la manifestazione che ha preso il via il 6 di agosto e, ci invita per le serate del 7 e del’11 per questa che è appunto la ‘XXIX edizione Noi…Artisti di Questa Terra’, iniziativa di carattere artistico e culturale, sostenuta dalla Regione Molise ad assaporare l’ospitalità che Larino è in grado di offrire.
In tutti questi anni le luci dei riflettori si sono accese su un palco per così dire alla buona preso in prestito dalle attività sportive che qui a Montorio si svolgono con l’intento di portare l’arte, la cultura, la musica, il cinema il teatro, la danza in periferia, gratificando i cittadini montoriesi di esibizioni artistiche che vedono protagonisti cantanti e ballerini mattatori di tournèe che non prevedono di incontrare il pubblico dei piccoli centri. In tutti questi anni la proposta è cresciuta ed ha fatto maturare contatti tra una comunità che per la maggior parte dell’anno vive una quotidianità quasi ancestrale e il mondo rutilante dello spettacolo e della televisione. Trent’anni o giù di lì sono tanti e questo pubblico di paese, soprattutto i giovani, è nel frattempo cresciuto ha acquisito competenze e maturato professionalità ed è in grado non solo di potersi esibire dal punto di vista culturale ambientale paesaggistico e musicale (è il caso di Marco Molino al quale è stata affidata la direzione artistica della manifestazione) ma ha maturato competenze e capacità critiche tali da poter esprimere pareri sui protagonisti di quel panorama culturale che un tempo li vedeva solo spettatori. L’evento, quindi, nasce dalla volontà di dar merito a quanti molisani e no si sono distinti nel campo dell’arte, della cultura scientifica, della cultura sportiva e dell’impegno sociale. L’evento prevede infatti la partecipazione ed il conferimento di riconoscimenti a personalità e realtà distintesi in ambito artistico, scientifico, giornalistico, sportivo e sociale. L’obiettivo è anche quello di valorizzare il patrimonio culturale, nell’accezione più ampia, concorrendo a preservare la memoria della comunità e del suo territorio. Portare i protagonisti di grandi eventi nelle piccole comunità è da sempre la missione primaria di questa comunità che ha dimostrato di essere capace di coniugare la presenza di ospiti di rilievo nazionale ed internazionale a quella di artisti molisani rendendoli protagonisti di un’unica partecipazione in grado di elevarsi a titolo di evento. L’iniziativa, inoltre, mira a promuovere il territorio ed offre la possibilità ai visitatori di scoprire le bellezze storiche ed artistiche del Comune di Montorio nei Frentani e, da questa edizione, anche il Comune di Larino si offre alla conoscenza. Sono infatti previste visite guidate con itinerari che coinvolgeranno l’intero impianto urbano dei Comuni coinvolti.
Montorio vanta amici e conoscenze nel panorama culturale internazionale
Con una storia lunga 28 anni, l’evento ha permesso di tracciare una storia artistica della nostra regione che assume un valore particolare per le nuove generazioni che colgono nell’evento la possibilità di incontrare dal vivo artisti e personalità del mondo della Cultura, intesa nelle diverse accezioni, di valenza locale, nazionale ed internazionale. L’Associazione, nella sua lunga vita, ha conferito riconoscimenti ad oltre 1.200 tra artisti e personalità del mondo scientifico, accademico, sportivo. Hanno partecipato all’evento ospiti di chiara fama (vincitori del Festival di Sanremo, Premio Oscar, Palma d’Oro). A titolo esemplificativo ricordiamo la partecipazione di Fabrizio Moro, Tosca, Nicola Piovani, Fred Bongusto, Eugenio Bennato, Angelo Branduardi, Inti illimani, Federica Carta, Farias, Balletto Nazionale Spagnolo, Balletto Nazionale Cubano, Simone Cristicchi, Simona Molinari, Balletto Nazionale Argentino, Elio Germano, Domenico Iannacone, Gilda Giuliani, Vittorio Sgarbi, Tony Dallara, Sonhora, Sindaco di Spoleto, Flavio Bucci, Josè Greco e Lola Greco, Balletto di Paganini, Samantha Togni e Samuel Peron, Natalia Titova, Orchestra Casadei, Angelo Persichilli, Renato Greco, Nanni Garella, Lina Sastri, Paolo Belli.
Le iniziative programmate si rivolgono ad una fruizione diversificata esente da preclusioni culturali e generazionali, caratteri che da sempre hanno connotato l’attività dell’Associazione e della manifestazione ‘Noi…Artisti di Questa Terra’.
Anche quest’anno il parterre degli ospiti sarà di alta caratura artistica e culturale e di attrazione per un vasto pubblico interessato all’arte ed al territorio. Le visite guidate avvicineranno un pubblico alla scoperta della storia delle bellezze artistiche ed architettoniche del territorio.
Larino questa sera Palazzo Ducale – Ore 18
Visita guidata al Palazzo Ducale ed alla Cattedrale di Larino a cura dell’archeologa Antonia Vallillo
Ore 21
Per la prima volta nella storia dell’Associazione viene proposta una data itinerante della manifestazione nel Comune di Larino, presso l’atrio del Palazzo Ducale. Ospite d’eccezione il poeta ‘paesologo’ e scrittore Franco Arminio, ha raccontato i piccoli paesi d’Italia descrivendo con estrema realtà la situazione soprattutto del Mezzogiorno d’Italia. Animatore di battaglie civili, collabora con diverse testate locali e nazionali e ha realizzato vari documentari ed interventi televisisi Rai. Negli ultimi anni ha pubblicato molti libri, con notevole successo di critica e crescente apprezzamento dei lettori.
Ospite della serata il trombettista molisano Paolo Petrecca Quartet, residente ad Amsterdam vanta collaborazione come leader nel progetto “Three generations featuring” con Enrico Rava e Giovanni Falzone.
Ospite della serata la cantante e chitarrista molisana Erika Petti che presenterà il suo ultimo lavoro discografico ‘Tornerai’
Ospite della serata dell’11 agosto Neri Marcorè
Attore, imitatore, doppiatore, conduttore televisivo, conduttore radiofonico e regista italiano.
L’artista porterà in scena lo spettacolo ‘Le nostre canzoni altrui’ in quintetto.
Sarà presente l’Orchestra Sinfonica del Molise con Piero Ricci che è una delle nuove dieci Orchestre volute e finanziate dal Fondo Fus. Il connubio con Piero Ricci porterà in scena un momento artistico e musicale fortemente legato alla tradizione del territorio ma con apertura all’innovazione ed alla sperimentazione musicale.
A rappresentare la danza sarà la Compagnia di Danza Equilibrio Dinamico riconosciuta dal Ministero della Cultura quale Organismo di Produzione della Danza Under 35. Equlibrio Dinamico si esibisce stabilmente in Festival di tutto il mondo (Europa, America, Asia) e collabora con diversi Istituti Italiani di Cultura nel mondo.
Sarà presenta l’attore molisano Giulio Maroncelli, Laureato al DAMS presso l’Università di Roma Tre, dal 2012 ad oggi lavora, come interprete di Prosa nel Cinema e nel Teatro in numerosi spettacoli, corto e lungometraggi.
Previsto il Premio Promozionale del Territorio all’Associazione Larinella chesi occupa dell’organizzazione e la valorizzazione del Carnevale di Larino che con una storia di cinquanta anni, è annoverato tra i Carnevali Storici d’Italia. E sarà conferito il Premio al Generale Luigi Robusto insignito dell’onorificenza di Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Luigi Robusto, per oltre quarant’anni, ha ricoperto importanti ruoli di comando nei vari reparti territoriali della Benemerita, tra cui quella del Comando Interregionale di Messina in cui, insieme al Procuratore della Repubblica di Catanzaro Nicola Gratteri, coordinò l’operazione in tutta Italia con l’arresto di 330 persone a vario titolo coinvolte con la Ndrangheta.
Premio Giornalitico a Roberto Colella Docente di Terrorismo internazionale presso la facoltà di Scienze della Mediazione Linguistica Ssml del Molise.
Vittoria Todisco


























