È arrivato nei giorni scorsi il via libera ufficiale al progetto esecutivo per la realizzazione della piattaforma intermodale e del sistema infopoint: un intervento strategico finalizzato al potenziamento ed efficientamento della mobilità sistemica del Matese. La determina del settore tecnico comunale del 29 agosto scorso segna in tal senso un passaggio cruciale con la conclusione positiva della Conferenza dei servizi decisoria.
L’intero progetto che ammonta a circa 300mila euro è finanziato nell’ambito della Strategia nazionale aree interne (Snai) attraverso l’Accordo di programma quadro area interna Matese e la Legge di Stabilità 2014, specificamente per “Azioni trasversali a supporto della strategia d’area Matese”. E in quest’ambito il Comune di Bojano è stato designato come soggetto attuatore dell’iniziativa.
Il finanziamento, concesso dalla Regione Molise il 3 febbraio dell’anno scorso, ha permesso di delineare un quadro economico dettagliato del progetto. Le spese per lavori e forniture ammontano a 195mila euro, suddivisi in 145mila per i lavori, 46mila per le forniture e 4mila per gli oneri di sicurezza. Le somme a disposizione dell’amministrazione costituiscono la parte restante, pari a 110mila euro, comprendendo spese tecniche, spese generali, oneri previdenziali, Iva e una quota per imprevisti.
Per lo sviluppo e la realizzazione del progetto sono stati affidati diversi incarichi professionali: per la progettazione, direzione lavori e coordinamento della sicurezza; per il servizio di geologia e per il collaudo statico e tecnico-amministrativo.
La Conferenza dei Servizi, indetta dal Comune a marzo scorso, si è svolta in forma semplificata e modalità asincrona, con un termine per la presentazione delle determinazioni fissato al primo giugno. Diverse amministrazioni sono state invitate a partecipare per il rilascio delle autorizzazioni necessarie: Asrem, Regione Molise, Soprintendenza ed Rfi.
La positiva conclusione della Conferenza dei servizi sostituisce ora tutti gli atti di assenso di competenza delle amministrazioni interessate, dando di fatto il via libera definitivo alla realizzazione dell’intervento che rappresenta un passo significativo per il potenziamento e l’efficientamento della mobilità sistemica dell’area del Matese. La realizzazione di una piattaforma intermodale e di un sistema infopoint mira infatti a migliorare l’accessibilità e i servizi di trasporto pubblico, rispondendo alle esigenze di cittadini e turisti.
Un progetto che potrebbe cambiare in modo sostanziale il concetto di mobilità sostenibile non solo a Bojano ma in tutta l’area del Matese: l’intermodalità è infatti una forma di mobilità che si realizza attraverso l’uso combinato di differenti mezzi di trasporto con una conseguente ottimizzazione dei tempi e del costo degli spostamenti, una valida alternativa all’uso del mezzo privato che mira a ridurre il traffico urbano e incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici e di tutti quei veicoli a basso impatto ambientale come auto elettriche, bici con pedalata assistita e monopattini elettrici. Un concetto di mobilità che migliora la qualità della vita in città e accende i riflettori sull’evoluzione delle stazioni ferroviarie che ricopriranno un ruolo chiave nel sistema della mobilità urbana del futuro, trasformandosi da luoghi di solo transito di passeggeri e merci in Hub multiservizi di mobilità sostenibile.

























