Si aggiunge un nuovo capitolo alla vicenda della pista San Nicola, dopo le comunicazioni diffuse nei giorni scorsi dalla Matese Ski e le successive reazioni suscitate nel dibattito pubblico e politico regionale.
In merito alla questione è intervenuta Rosanna Muccilli, proprietaria esclusiva del terreno sul quale insiste la pista San Nicola, con un comunicato in cui replic alle affermazioni della società che gestisce gli impianti di risalita su cui sovrintende Funivie Molise, partecipata regionale.
Nello specifico, Muccilli spiega di essere stata chiamata in causa dall’uscita pubblica di Matese Ski, riportata anche su queste colonne, che ha suscitato accese polemiche e dibattiti di natura politica e sindacale provocati – a suo dire – dalla seguente affermazione: «Non è stato possibile trovare un accordo con il proprietario del terreno. Tale problematica non é riconducibile a ritardi tecnici o organizzativi».
Per Muccilli – «L’affermazione è priva della premessa (la motivazione) e ha disorientato il lettore, impedendogli di comprendere quale possa essere stata la reale ragione della mancata riapertura della pista da sci San Nicola. Matese Ski – prosegue – è l’attuale gestore degli impianti di risalita in forza del contratto di appalto pubblico stipulato con Funivie Molise il 15 febbraio 2022 e contenente la seguente clausola “la società affittuaria si impegna a stipulare, a propria cura e spese, con i proprietari delle aree sciabili e delle piste da sci, i relativi contratti per ottenerle in concessione”. Di fatto, Matese Ski non ha mai avuto la disponibilità giuridica del mio terreno – dichiara -. A questo punto dovrebbe essere ben chiaro che le scorse stagioni invernali Matese Ski, senza la mia autorizzazione, non solo ha utilizzato il terreno ma ha consentito l’esercizio dell’attività sciistica senza averne alcun titolo giuridico, nella totale inconsapevolezza degli utenti in termini di rischi e di sicurezza rispetto ad una situazione di dubbia legittimità (a titolo meramente esemplificativo, si dubita fortemente che una compagnia di assicurazioni possa stipulare una polizza assicurativa in difetto della disponibilità giuridica del terreno).
Nel mese di ottobre 2025 – prosegue la proprietaria del terreno su cui insiste la San Nicola – ho formalmente prospettato a Matese Ski (tramite posta elettronica certificata) sia la problematica della sicurezza e sia la possibilità di contrattualizzare il terreno con l’ausilio di Funivie Molise, minacciando l’intervento dell’autorità di pubblica sicurezza se non si fosse risolta detta problematica. Il risultato: non ho mai ricevuto nessun riscontro da Matese Ski – tuona -. Rientrata nella disponibilità del terreno solo nel mese di novembre 2025, allorché ho risolto la mia convenzione con Funivie Molise (la risoluzione è stata trasmessa anche a Matese Ski), da quel momento Matese Ski non mi ha mai formalizzato nessun tipo di proposta mirata ad ottenere la disponibilità del terreno per l’esercizio dell’attività sciistica.
Ecco qual è la premessa omessa nel post di Matese Ski: è logico che se non esiste una proposta è impossibile che si possa trovare un accordo.
A monte della vicenda, che è stata palesemente strumentalizzata e mistificata, non vi è alcun interesse di bottega provinciale ma, al contrario, sussistono ragioni superiori consistenti nel diritto di esigere e pretendere le massime garanzie, soprattutto in termini di protezione, di sicurezza universale e di salvaguardia dell’incolumità degli utenti della pista da sci San Nicola, anche in considerazione del fatto che nella nostra regione non esiste una individuazione delle aree sciabili che, per legge, costituisce il presupposto indispensabile per la loro fruizione e per la relativa apertura al pubblico» – conclude Rosanna Muccilli.
Le dichiarazioni della signora Muccilli si inseriscono dunque nel dibattito in corso sulla gestione della pista San Nicola e sulle questioni che ne hanno impedito la riapertura per la stagione sciistica in corso.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*