All’indomani della forte scossa di terremoto che ha messo in allerta l’intera popolazione molisana, le amministrazioni comunali dei centri dell’hinterland proseguono con rilievi e controlli delle strutture presenti sul territorio.
Nella giornata di ieri anche il sindaco di Ripalimosani, Marco Giampaolo, ha eseguito insieme agli esperti controlli a tappeto sul territorio comunale al fine di scongiurare danni ingenti provocati dallo sciame sismico: «Abbiamo effettuato dei sopralluoghi insieme ai tecnici – spiega a Primo Piano Molise -. Fortunatamente neanche nelle scuole sono state rilevate particolari criticità. Per domani (oggi, ndr), infatti, prevediamo la riapertura degli edifici scolastici.
Abbiamo rilevato solo qualche modesta lesione sulla parete di Palazzo Marchesale, ma nulla di preoccupante».
Nessun danno rilevante nemmeno nel borgo antico: «Al momento nessun cittadino ci ha segnalato danni alle abitazioni.
Ma la paura è stata tanta. Non solo i cittadini. Anche io, personalmente, ho provato un grande spavento. Molta gente è scesa in strada. Sono stato in giro fino alle 2.30 per accertarmi che stessero tutti bene. Ma quasi tutti i cittadini sono rientrati nelle proprie case nel giro di poche ore».
Nessuna ‘misura urgente’, dunque, si è resa necessaria. «Anche se eravamo pronti farlo, non c’è stato bisogno di mettere a disposizione spazi comunali per consentire ai cittadini di passare la notte fuori. Quasi tutte le persone presenti in strada, infatti, hanno preferito, dopo alcune ore, rientrare nelle proprie abitazioni.
Nell’eventualità abbiamo, comunque, a disposizione la palestra comunale, pronta ad ospitare chiunque non voglia rientrare in casa.
Per ora possiamo dire che l’emergenza è rientrata. Consigliamo, comunque, ai cittadini di stare attenti e di prendere ogni precauzione nell’eventualità di nuove scosse».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.