Era stata dimessa dall’ospedale pochi minuti prima del tragico frontale con un Tir che le è costato la vita. Le indagini sulla morte di Franca Irano, la 47enne originaria di Cercepiccola vittima del pauroso incidente avvenuto martedì all’interno della galleria Lama Bianca, alle porte di Campobasso, sono ancora in corso. Il sostituto Vittorio Gallucci, che aveva già disposto il sequestro della salma per l’esame autoptico, ha incaricato la Polizia municipale di eseguire ulteriori accertamenti, oltre ai rilievi svolti sul luogo del sinistro. Sotto la lente della Procura, tra l’altro, la lettera di dimissioni dal Pronto soccorso del Cardarelli. La donna, che soffriva di diabete, si era infatti recata in ospedale a causa di una crisi iperglicemica. Dopo gli esami ed una serie di consulenze mediche è stata però dimessa. Stava probabilmente rientrando a San Giuliano del Sannio, paese dove viveva da diverso tempo, quando la sua Golf si è scontrata violentemente contro un mezzo pesante che procedeva in direzione opposta. L’impatto non le ha lasciato scampo, è morta sul colpo.
La dinamica dell’incidente, secondo quanto ricostruito dagli agenti, sembrerebbe abbastanza chiara: ad invadere la corsia opposta è stata infatti l’auto della donna che si è poi ribaltata riducendosi ad un cumolo di lamiere. Resta però da capire perché la 47enne ha perso il controllo del mezzo, se per una distrazione, un guasto meccanico, oppure un malore. Gli inquirenti stanno vagliando tutte le ipotesi per accertare eventuali responsabilità.
Alla luce della sua patologia e del picco glicemico che aveva accusato, poteva essere dimessa? E, soprattutto, avrebbe potuto guidare l’auto? Sarebbe stato probabilmente più prudente affidarla ad un familiare?
Domande a cui darà risposte più certe l’autopsia che verrà eseguita, con molta probabilità, nella giornata di domani all’obitorio del Cardarelli.
Solo dopo l’esame la salma verrà restituita alla famiglia e alle due comunità, quella di Cercepiccola e di San Giuliano, per i funerali. Franca Irano lascia il compagno e due figli.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.