Emergenza furti: l’allerta resta alta, soprattutto nel periodo natalizio. Dopo aver ‘ripulito’ il capoluogo, con colpi messi a segno sia in centro sia nelle contrade, con una refurtiva dal valore di migliaia di euro, i ladri hanno deciso di ‘spostarsi’ nei comuni limitrofi.
Uno degli ultimi centri presi di mira dai malviventi è Montagano dove nei giorni scorsi si sono registrati alcuni tentativi di furto. A seguito degli episodi segnalati dai cittadini l’Amministrazione guidata dal sindaco Giuseppe Tullo si è subito attivata per collaborare con le forze dell’ordine che hanno già acquisito i filmati registrati dal sistema di videosorveglianza comunale, installato per garantire maggiore sicurezza alla cittadinanza e contribuire all’azione di contrasto alla criminalità. «Nello specifico, sono stati tre i tentativi segnalati dai cittadini, tutti avvenuti nel giro di una settimana e in orari improbabili – spiega il sindaco a Primo Piano Molise -. Nel primo caso, il 14 dicembre, i malviventi hanno agito intorno alle ore 18. Hanno spostato una panchina dalla strada per tentare di salire sul balcone di un’abitazione. Fortunatamente i proprietari si sono accorti della loro presenza e sono riusciti a metterli in fuga. La potenziale vittima è riuscita anche a fornire il numero di targa della vettura con cui si sono allontanati i ladri, ma è probabile che gli stessi si siano già sbarazzati dell’auto o abbiano utilizzato una targa falsa. Il secondo episodio è avvenuto qualche giorno dopo, intorno alle 6 del mattino. In questo caso i ladri hanno provato a sfondare la porta di una casa ma per fortuna è scattato l’allarme e si sono nuovamente dileguati. Al momento, sulla base delle segnalazioni ricevute, si tratterebbe di più di una persona, probabilmente due o tre uomini, abbastanza giovani e molto agili».
Vista la comprensibile apprensione generata dai recenti avvenimenti, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la stazione dei Carabinieri, ha deciso di organizzare un incontro pubblico con la cittadinanza sulla sicurezza urbana «per illustrare le norme di comportamento utili per prevenire i fenomeni criminali ed evitare la commissione di reati sul territorio, mediante la collaborazione consapevole dei cittadini e la cooperazione con le istituzioni e le forze dell’ordine».
«Cercheremo di fornire indicazioni utili ai cittadini, quelle stesse informazioni che spesso riteniamo scontate ma che, in realtà, non lo sono affatto – ha spiegato ancora il sindaco Tullo -. Con molta probabilità daremo il via ad un progetto sulla falsa riga dell’iniziativa, già adottata in passato, del ‘controllo di vicinato’ per rendere consapevoli i cittadini circa la necessità di ‘fare rete’, prestare attenzione ad ogni dettaglio che faccia scaturire un campanello d’allarme e sentirsi tutti responsabili del bene collettivo. In ogni caso ribadiamo l’importanza di rivolgersi sempre alle forze dell’ordine di fronte a situazioni sospette».
L’incontro pubblico si terrà domani pomeriggio, alle ore 18, nella sala consiliare in corso Umberto I n.37. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

sl

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.