Arriva Minosse, l’anticiclone africano che sarà causa di un drastico aumento delle temperature con punte di oltre 38-40°C al Centrosud da metà settimana: «È ormai imminente una intensa ondata di caldo africano sull’Italia, che colpirà soprattutto il Centrosud – conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – giorno dopo giorno le temperature saranno in costante aumento, con apice della canicola tra giovedì e sabato, quando sulle zone interne del Sud e di Sicilia e Sardegna si potranno superare picchi d 38-40°C. Punte di oltre 36-38°C potranno registrarsi anche sulle zone interne del Centro, da Toscana a Lazio, Marche, Abruzzo, fino a sfiorare i 40°C sulle vallate umbre. Sulle coste farà meno caldo, complice l’azione mitigante delle brezze marine, ma al prezzo di maggiore umidità e quindi afa, che potrà comunque aumentare il disagio fisico; sull’entroterra invece il caldo spesso torrido, quindi più secco, ma anche più intenso.
Caldo in deciso aumento anche al Nord ma non intenso quanto al Centrosud – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – Le massime saranno comunque elevate, in genere entro i 32-34°C, salvo picchi superiori sull’Emilia Romagna. Qui il caldo potrà risultare a tratti anche decisamente afoso, in particolare su Valpadana e Riviera Ligure».
Caldo anche nelle ore serali e notturne: «Giorno dopo giorno l’accumulo di calore si farà sentire anche nelle ore serali e notturne, tanto che si soffrirà anche in tarda sera specie nelle grandi aree urbane, dove il raffreddamento notturno sarà ulteriormente ostacolato – avverte Ferrara di 3bmeteo.com -. In particolare da giovedì potremo avere ancora temperature intorno ai 30-32°C intorno alle ore 20-22 (in primis nelle città), mentre le minime notturne potranno non scendere sotto i 23-24°C in particolare nelle città e lungo i settori costieri. L’aumento fisiologico di umidità nelle ore serali/notturne potrebbe inoltre favorire un’accentuazione dell’afa e del disagio fisico».
Qualche forte temporale al nord, break più incisivo entro venerdì: «Le regioni settentrionali rimarranno sul bordo della cupola anticiclonica africana, dove infiltrazioni di aria più fresca e instabile atlantica potranno innescare qualche rovescio o temporale sostanzialmente su Alpi e Piemonte. Tuttavia giovedì ma soprattutto venerdì l’anticiclone dovrebbe cedere al Nord consentendo il passaggio di temporali questa volta più diffusi e anche di forte intensità, con rischio grandine e raffiche di vento violente, contestualmente ad uno smorzamento della canicola. A seguire il gran caldo potrebbe progressivamente smorzarsi, almeno in parte, anche al Centro e poi al Sud», concludono da 3bmeteo.com.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.