“Robert De Niro torna a Ferrazzano, il paese d’origine della sua famiglia”. È questa la frase che accompagna un video virale apparso nelle ultime ore sui social, ma la notizia è completamente falsa.
Il filmato, pubblicato sulla pagina Instagram IntrashTtenimento 2.0, ha già raccolto migliaia di visualizzazioni e like. Tuttavia, osservando con attenzione le immagini, si nota chiaramente un dettaglio rivelatore: uno degli addetti ai lavori indossa una pettorina con il logo di The Space Moderno, il cinema romano dove il premio Oscar è stato realmente ospite pochi giorni fa per “Fuori Sala”, la rassegna di Alice nella Città organizzata in occasione della proiezione del capolavoro da lui interpretato “C’era una volta in America”.
A smentire la notizia è stato anche il sindaco di Ferrazzano, Vincenzo Sforza, che a Primo Piano Molise ha dichiarato: «Purtroppo si tratta di una fake news. Il video l’ho visto già questa mattina: tra l’altro avevano scritto “Terrazzano” invece di Ferrazzano, quindi immaginiamo quanto possa essere attendibile!».
Il primo cittadino ha ricordato che il Comune ha più volte tentato di contattare De Niro per invitarlo nel borgo molisano, ma senza successo: «Abbiamo provato in diversi modi, anche tramite intermediari, ma non c’è mai stato alcun riscontro. Credo che sia lui stesso a non avere alcuna intenzione di venire qui. Gli abbiamo conferito la cittadinanza onoraria, le chiavi del paese e l’iscrizione all’Aire, ma nulla da fare».
Così, il sogno di vedere il celebre attore passeggiare tra le stradine di Ferrazzano resta, almeno per ora, un desiderio destinato a rimanere tale. E l’unico “ritorno” di De Niro nel paese dei suoi avi continua a vivere soltanto nei video manipolati e nelle fantasie del web.

























