È tutto pronto per “Campobasso in Love 2026”, l’iniziativa ideata e realizzata dall’Associazione pro Crociati e Trinitari per le Rievocazioni Storiche Molisane, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Campobasso. Dopo la presentazione alla Bit di Milano, ieri mattina il programma ufficiale è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa nella sala consiliare di Palazzo San Giorgio. Da oggi al 15 febbraio, il centro di Campobasso si trasformerà in un palcoscenico dove cultura, arte, storia e musica daranno vita a un racconto dedicato all’amore in tutte le sue forme.
Si tratta della decima edizione della manifestazione, lanciata nel 2016 quando era assessore al Commercio, Salvatore Colagiovanni. Il vicesindaco e attuale assessore al Commercio e al Turismo, Giose Trivisonno, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa quale vettore turistico importante per la città. «Nasce come iniziativa commerciale – queste le sue parole – ma ha sempre più una valenza turistica tanto che l’abbiamo portata anche alla Bit di Milano perché riteniamo che Campobasso possa e debba puntare su questa storia d’amore che può essere un vettore turistico importante per la nostra città. L’obiettivo è quello di trasformare Campobasso in città dell’amore e della pace. L’amministrazione – ha chiuso così Giose Trivisonno – ha il dovere di lavorare con le associazioni per portare avanti le strategie di valorizzazione del capoluogo».
Sulla stessa linea la sindaca Marialuisa Forte. «Puntiamo sulla storia e sulla cultura che possono diventare un volano per la promozione turistica del nostro territorio. Valorizzare i luoghi simbolo della nostra città può contribuire ad attirare turisti». Poi l’invito sentito alla partecipazione. «Ai campobassani e alle campobassane dico di uscire e di vivere queste giornate in love. Amatevi per strada», ha incalzato la prima cittadina.
Diverse le novità per l’edizione di quest’anno di “Campobasso in Love”, in primis l’incendio della Torre Terzano il 14 febbraio, poi “Il gran ballo per Delicata” il 13 febbraio alle ore 19:30 al Castello Monforte che torna da protagonista dopo essere stato da poco riaperto alla città.
«Campobasso in Love – ha detto il presidente dell’Associazione pro Crociati e Trinitari, Giuseppe Santoro – è una formula che ha sempre funzionato. Il cartellone è ricco di iniziative e ci aspettiamo tanta gente. Un grazie va all’amministrazione comunale e a tutte quelle che negli anni hanno creduto in noi. Quest’anno abbiamo coinvolto ulteriori associazioni. Il momento clou della manifestazione è il flash mob “Il bacio con Fonzo e Delicata”. Nella tre giorni tanti gli attori coinvolti. Per la seconda volta ci sarà il raduno delle 500 in love che andranno a comporre la scritta “love” in Piazza Pepe». E a proposito di questo, Florindo Fierro del coordinamento di Campobasso Fiat 500 Club Italia, ha sottolineato anche un altro contributo: «L’iniziativa sarà riportata sulla rivista “4 Piccole Ruote” facendo arrivare, così, la storia di Campobasso in 24mila case tra Italia e l’estero. Di questo ne siamo onorati».
Ecco il programma completo di “Campobasso in Love 2026”: Selfiecontest “Fonzo e Delicata… Passione a Campobasso” (votazioni aperte fino ad oggi); “Pasticci d’amore” oggi alle ore 17:00 presso la sede associativa dell’Associazione pro Crociati e Trinitari in Piazza Gabriele Pepe numero 30; “Tour in love: a Campobasso con amore” oggi e il 15 febbraio (su prenotazione); contest “Vetrine in love al borgo”; flashmob “Il bacio con Fonzo e Delicata” il 14 febbraio alle ore 19:00 presso la Torre Terzano (Salita San Bartolomeo); “Il gran ballo per Delicata” il 13 febbraio alle ore 19:30 al Castello Monforte; “Cinquecento in love” il 15 febbraio con raduno previsto alle ore 17:30 lungo Corso Vittorio Emanuele II (riordino e coreografia finale alle ore 18:30 in Piazza Gabriele Pepe); “Pensieri d’amore” (mercatini) dal 13 febbraio dalle ore 17:00 alle ore 23:00 in Piazza Vittorio Emanuele II; “Aperipuzzle mettiti in gioco e cerca il tuo pezzo mancante” il 15 febbraio alle ore 20:30 in un locale del centro città; “Food & Love” dal 13 al 15 febbraio dalle ore 17:30 alle 23:00 in Piazza Vittorio Emanuele II.
NG

LE INIZIATIVE NEL DETTAGLIO

Il Selfie contest “Fonzo e Delicata… Passione a Campobasso” è un concorso fotografico, gratuito ed aperto a tutte le coppie che in questi giorni hanno voluto inviare un selfie sul tema dell’amore. Le coppie vincitrici, proclamate nel corso del flashmob “Il bacio con Fonzo e Delicata”, si aggiudicheranno una cena romantica in un ristorante della città da usufruire nei mesi successivi.
“Pasticci d’Amore” è rivolto ai pasticcieri, sia amatoriali che professionisti, invitati a creare un dolce per “Campobasso in Love 2026”. Appuntamento per oggi alle ore 17 nella sede dell’Associazione in Piazza Gabriele Pepe per la presentazione delle creazioni. Le premiazioni sono previste sempre durante il flashmob “Il bacio con Fonzo e Delicata”. Una iniziativa realizzata in collaborazione con L’Accademia Italiana della Cucina – Delegazione di Campobasso, Federazione Italiana Cuochi del Molise e Unione Cuochi Regione Molise.
“Il gran ballo di Delicata” è un ballo in costumi d’epoca dell’Ottocento che prenderà vita tra musiche, luci e atmosfere d’altri tempi, in un omaggio raffinato alla giovane dama Delicata Civerra e all’arte del danzare. E’ in programma oggi alle 19:30 al Castello Monforte. Iniziativa realizzata in collaborazione con “Società di Danza Campobasso”.
“Vetrine in Love al borgo” è un concorso aperto ai commercianti del centro storico di Campobasso che hanno allestito la propria vetrina ispirandosi ai temi dell’amore. Le attività con le vetrine vincitrici, saranno proclamate nel corso del flashmob “Il bacio con Fonzo e Delicata” a seguito di una attenta valutazione da parte di una giuria di qualità. Le vetrine saranno allestite fino al 15 febbraio, con votazioni fino al 13.
“Tour in Love: a Campobasso con amore” è il tour alla scoperta dei luoghi iconici e simbolici della storia d’amore rinascimentale tra Fonzo Mastrangelo e Delicata Civerra. Un tour possibile su prenotazione nella giornata di oggi e del 15 febbraio. Per i dettagli si può visitare la pagina Facebook dell’Associazione Crociati e Trinitari.
Il flashmob “Il bacio con Fonzo e Delicata” con la partecipazione di Daniela Terreri, madrina di “Campobasso in Love 2026” in programma alle 19 del 14 febbraio presso la Torre Terzano. Consiste nel darsi un bacio lungo un minuto sotto una pioggia di coriandoli colorati. Coinvolgente e ormai immancabile spettacolo all’insegna dell’amore al cospetto della Torre Terzano, luogo emblematico di Campobasso e location simbolica dell’amore tra Fonzo Mastrangelo e Delicata Civerra. Momento clou dell’intero evento “Campobasso in Love” che prevede anche uno spettacolo seguito da un toccante reading della storia leggendaria di Fonzo e Delicata e l’incendio della Torre, novità di quest’anno.
”Cinquecento in Love”, raduno e sfilata di Fiat 500 d’epoca in programma il 15 febbraio a partire dalle ore 17:30 lungo Corso Vittorio Emanuele II.
Aperipuzzle “Mettiti in gioco e cerca il tuo pezzo mancante”, innovativa iniziativa ludica rivolta sia al pubblico dei single che alle coppie già costituite, con numero di iscrizioni chiuso e proporzionato (rivolgersi all’Associazione Crociati e Trinitari ndr). In programma il 15 febbraio alle ore 20:30. Durante la simpatica gara ad eliminazione ogni coppia, già formata o da formare, dovrà riuscire a comporre un puzzle, il più possibile completo, in un tempo prestabilito. L’iniziativa, unica nel suo genere in Molise, si svolgerà in una delle attività commerciali che aderiranno all’iniziativa. A tutte le coppie partecipanti verrà offerto un aperitivo conviviale e di socializzazione mentre per le vincitrici saranno riservati interessanti e romantici premi.
“Pensieri d’amore” è il nome dato al mercatino di artigiani ed artisti aperto da oggi, dalle ore 16:00 alle 22:00 in Piazza Vittorio Emanuele II. Ci sarà anche un banchetto adibito ad infopoint di “Campobasso in Love” dove poter chiedere informazioni su tutte le iniziative in programma e dove si potranno acquistare speciali lucchetti da portare alla Torre Terzano in occasione del flashmob di sabato 14 febbraio. Una iniziativa realizzata in collaborazione con “Molise Creativo aps”.
“Food & Love” si riferisce a postazioni di street food allestite dinanzi al Palazzo della città dal 13 al 15 febbraio, dalle ore 17:30 alle 23:00 in Piazza Vittorio Emanuele II.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*