Tra oggi e domani il rebus sarà sciolto e le tre coalizione in campo scopriranno definitivamente le carte. Scadono alle 12 di domani i termini per la presentazione delle liste ma il quadro degli aspiranti consiglieri che i prossimo 8 e 9 giugno si contenderanno uno scranno a Palazzo San Giorgio è già piuttosto chiaro. Trentadue (il massimo) i nomi che ogni partito o movimento potrà inserire nella lista, pari ai posti disponibili al Comune di Campobasso, 20 per la maggioranza e 12 per l’opposizione, ma è evidente che alcune compagini non saranno al completo. Il candidato sindaco del cantiere civico Pino Ruta, così come per la campagna elettorale, giocherà d’anticipo anche per la presentazione delle liste che dovrebbe avvenire già nella giornata di oggi. Circa 80 i candidati che lo sosteranno e che andranno a formare le liste di Costruire Democrazia, Unica Terra e Confederazione civica.
Le altre due coalizioni, invece, aspetteranno la giornata di domani.
Il campo progressista che sostiene Marialuisa Forte, secondo fonti interne alla coalizione, ha pronte tre liste (la quarta sembrerebbe sfumata) tutte con 32 candidati. Quella che fa riferimento al Partito democratico vedrà in lizza gli uscenti Giose Trivisonno, Bibiana Chierchia e Stefano Ramundo, ma anche ‘vecchi’ volti dell’amministrazione Battista, tra cui Giovanna Viola e Pino Libertucci. Sorprese in vista, invece, sul fronte 5 Stelle: l’attuale sindaco Paola Felice, subentrata a Roberto Gravina, quasi certamente non sarà della partita. Tenteranno invece la terza rielezione gli assessori Simone Cretella e Luca Praitano, il capogruppo Antonio Vinciguerra e gran parte della maggioranza. Infine molti volti nuovi comporranno la liste di Verdi, Sinistra e socialisti. In queste ore pare si stia lavorando anche ad una lista del sindaco, dunque non è escluso che sabato prossimo possa spuntare anche una quinta squadra.
Più nitrita, invece, la compagine del centrodestra a sostengo del candidato sindaco Aldo De Benedittis. Sei le liste in campo, quelle ‘al completo’ di Noi Moderati chiusa già nelle scorse ore come annunciato dal coordinatore Cofelice, la lista dei Popolari per l’Italia capeggiata dagli uscenti Salvatore Colagiovanni, Alessandro Pascale e Pina Passarelli, e la compagine di Forza Italia guidata dall’uscente Domenico Esposito. Le altre tre liste,Lega, fratelli d’Italia e Udc, secondo i bene informati, non raggiungerebbero le trentadue caselle a disposizione, ma non si escludono colpi di scena in ‘zona Cesarini’. Saranno certamente in corsa gli uscenti Alberto Tramontano e Mario Annuario.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.