Presso l’Itst “G. Marconi” di Campobasso è previsto per martedì 21 maggio dalle ore 10.00, nei locali dell’Aula Magna, l’incontro dei rappresentanti dell’Accademia della Crusca – professoressa Valeria Saura e professore Gianluca Barone – con la dirigente Adelaide Villa, gli studenti della scuola e delle classi 5AI e 4ABA che hanno partecipato al progetto, guidati dai docenti Elena Flaviano, Elèna Varanese e Nicola Zappone.
Parteciperà all’evento la dottoressa Maria Chimisso, dirigente dell’Ufficio scolastico regionale del Molise da dicembre 2023, in un dialogo con i presenti sull’opportunità di sostenere idee didattiche innovative come quella proposta dagli studenti dell’Istituto Marconi.
L’incontro è l’evento conclusivo del progetto “Galileo Galilei: una nuova lingua per una nuova scienza”, iniziato nell’anno scolastico scorso, e che ha visto la partecipazione delle classi individuate per tale iniziativa a due giornate presso l’Accademia della Crusca. Il progetto è finalizzato alla compilazione di un glossario di termini galileiani, con l’obiettivo di acquisire consapevolezza di alcuni tratti lessicali e morfosintattici caratteristici della lingua delle scienze.
In questa occasione, gli studenti hanno potuto consultare strumenti e documenti conservati nel prestigioso archivio della Crusca, per conoscere al meglio la figura di Galileo, l’importanza della sua opera, le motivazioni delle sue scelte linguistiche, anche attraverso la lettura e l’analisi di alcuni brani dell’opera dello scienziato. Con l’intento di promuovere un apprendimento interdisciplinare, trasversale ed inclusivo, capace di accendere negli studenti la motivazione e la passione verso il sapere, i docenti hanno ideato un modo nuovo per coniugare il codice tecnico-informatico con quello linguistico-letterario: GalileoAI.
Interamente realizzato dagli studenti della classe 5AI con la guida dei docenti di Lettere (Professoress Elèna Varanese) e Informatica (Professore Nicola Zappone) GalileoAI è un sistema intelligente che riproduce un’esperienza originale e innovativa di interazione con lo scienziato italiano Galileo Galilei, attraverso un modello umano in 3D di Galilei e la creazione di un’Intelligenza Artificiale realizzata con tecniche di machine learning (Natural Language Processing). Per dare risalto all’attività, gli studenti hanno realizzato un innovativo portale web che racchiude tutta l’esperienza didattica vissuta dagli studenti della 5AI e della 4ABA con uno spazio speciale riservato al Glossario galileiano e alla preziosa collaborazione dell’Istituto G. Marconi con l’Accademia della Crusca.
A corredo dell’esperienza sarà presentato “Verba”, un lavoro multimediale realizzato dalle studentesse e dagli studenti delle classi coinvolte con il supporto delle docenti di lettere Elena Flaviano ed Elèna Varanese, che riporta i lemmi del glossario galileiano in una dimensione letteraria tra parole, immagini e suoni attraverso l’uso dell’Intelligenza Artificiale.
Un progetto sinergico, dunque, che coniuga l’aspetto tecnico con quello linguistico, specchio di quell’attenzione riservata dall’Istituto tecnico Marconi di Campobasso alla tutela e valorizzazione della lingua italiana, in particolare nel settore tecnico e tecnologico spesso, e sempre più, caratterizzato da anglicismi.
L’intento è quello di lavorare sull’arricchimento del lessico nei più giovani, un modo per impreziosire le loro esperienze di pensiero e di espressione apprendendo nuovi vocaboli, imparando ad usare e sfogliare il dizionario etimologico!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.