Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell’Anci, candidato alle elezioni europee tra le fila del Partito Democratico, sarà a Campobasso questa sera, alle ore 19.30 in Piazza Vittorio Emanuele, insieme alla candidata sindaca del centrosinistra Marialuisa Forte.
Una candidatura, quella di Decaro, indispensabile per contrastare l’onda dei nazionalismi, per portare in Europa la voce del Meridione e dei Sindaci d’Italia e per rafforzare, all’interno del Parlamento Europeo, il gruppo del PSE impegnato a consolidare il lavoro sulla coesione sociale, economica e territoriale, che dovrà guidare le future politiche dell’Unione Europea.
Politiche di coesione che rappresentano, soprattutto per il Molise privo di fondi ordinari, gli unici investimenti possibili nei prossimi anni e dai quali dipenderà il futuro stesso della nostra regione.
L’incontro di Campobasso, lungo il solco della migliore tradizione democratica, non si svolgerà al chiuso, ma in piazza Vittorio Emanuele. Tra la gente e i tanti sindaci e amministratori molisani che sempre più hanno compreso l’importanza di politiche europee virtuose che sopperiscano alle carenze del Governo centrale verso gli enti locali, soprattutto del Sud Italia.
Un sindaco del Partito Democratico, Decaro, che vuole passare il testimone della buona amministrazione e della capacità di rivitalizzare le città del Meridione d’Italia ad una donna, Marialuisa Forte, che ha incentrato tutto il suo programma sulla rinascita di Campobasso come città solidale, operosa, innovativa. E con loro, l’agorà dei Sindaci molisani che credono in un’Europa di prossimità, che ponga al centro gli interessi dei cittadini.
“Primi cittadini d’Europa”, per un’Unione sempre più fondata sulla pace, sul lavoro e lo sviluppo e non sull’isolamento e sulle “fratture” economiche e sociali che Lega Nord e Fratelli d’Italia vorrebbero realizzare con la riforma dell’autonomia differenziata e del premierato.
Concetti e programmi antistorici, quelli delle destre italiane ed europee, che nuoceranno allo sviluppo dei singoli stati e dell’Europa tutta, che ha invece necessità di rinsaldare i legami tra gli stati membri e affermarsi sempre più come Stati Uniti d’Europa, per affrontare le nuove sfide globali e assicurare benessere a tutti i popoli dell’Unione.
A sostegno della candidata sindaca del centrosinistra per una Campobasso più “Forte”, per un Sud che in Europa conti davvero.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.