Dopo l’individuazione di un pool di zanzare infette nell’area del venafrano – benché in Molise non sia stato ancora registrato alcun caso umano di infezione -, il Comune di Campobasso ha deciso di attivarsi, in via preventiva, seguendo le indicazioni del Ministero della Salute e dell’Asrem. L’assessore all’Ambiente Simone Cretella ha spiegato che già nei prossimi giorni partiranno infatti alcune operazioni di disinfestazione adulticida mirata nelle zone indicate dalla circolare informativa.
«Siamo al lavoro sulla programmazione – ha spiegato l’assessore Cretella -. Nella notte tra lunedì e martedì e tra martedì e mercoledì porremo in essere una serie di interventi puntuali in alcune zone indicate dal Dipartimento. Interverremo soprattutto nelle aree più frequentate dove si tengono eventi e sagre, oltre che in parchi, giardini e case di riposo, così come previsto dalla circolare informativa».
L’assessore sottolinea inoltre che «la disinfestazione non va ripetuta ciclicamente a meno che non se ne presentino le condizioni. Il cluster individuato nel venafrano, infatti, non richiede misure straordinarie: il Piano Nazionale Arbovirosi prevede soltanto la prosecuzione dell’intervento larvicida in caso di rinvenimento del virus in un soggetto vettore (come un pool di zanzare).
Solo in presenza di due o più casi umani positivi si attiva la disinfestazione adulticida nel raggio di 200 metri dal focolaio, previa valutazione epidemiologica. E soltanto in caso di epidemia diffusa sul territorio si procede a interventi adulticidi più estesi, sempre mirati e mai a tappeto».
In sintesi, secondo il piano, non sarebbe necessaria un’azione di questo tipo in questa fase, ma l’amministrazione ha deciso di intervenire ugualmente per dare seguito alle preoccupazioni della cittadinanza, coprendo in maniera puntuale le aree più sensibili e con modalità poco invasive.
La strategia del Comune mira dunque a coniugare il rispetto dei protocolli nazionali con la rassicurazione della popolazione, adottando misure preventive in un momento in cui il virus non ha ancora fatto registrare alcun caso tra le persone in regione.
Ricordiamo che per aggiornamenti ed informazioni è possibile consultare il Dipartimento Unico di Prevenzione dell’Asrem, mentre per eventuali comunicazioni è possibile contattare il Servizio Ambiente del Comune all’indirizzo e-mail: sportello.ambiente@comune.campobasso.it

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*