Rigenerazione del verde e della biodiversità, nuove aree di sosta con sedute lineari e rastrelliere per biciclette, ampliamento dei marciapiedi e potenziamento dell’illuminazione pubblica in via Toscana.
«La buona programmazione prende forma. Sono iniziati i lavori di riqualificazione dell’area verde, un intervento strategico inserito nel Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA) e finanziato con i fondi Pnrr».
Queste le parole dell’assessore comunale Simone Cretella.
«L’obiettivo è trasformare lo spazio urbano in un ambiente più accogliente, sicuro e fortemente orientato alla sostenibilità. Fulcro del progetto è la rigenerazione del verde e della biodiversità, attraverso la piantumazione di nuovi arbusti e specie vegetali selezionate per favorire la presenza di insetti impollinatori. L’impiego di pavimentazioni drenanti e grigliati inerbiti garantirà una maggiore permeabilità del suolo e benefici concreti per il microclima urbano. Nell’ottica del miglioramento della mobilità – ha proseguito – saranno realizzate nuove aree di sosta e relax dal design moderno, arricchite da sedute lineari e rastrelliere per biciclette, così da incentivare forme di spostamento leggero e favorire spazi di aggregazione sociale. Grande attenzione sarà riservata anche alla tutela dei pedoni: previsto l’ampliamento dei marciapiedi fino all’incrocio dell’ufficio postale, l’abbattimento delle barriere architettoniche e il potenziamento dell’illuminazione pubblica, per garantire massima fruibilità e sicurezza in tutte le ore. L’area sarà inoltre integrata con la preesistente casina dell’acqua e arricchita da una nuova fontanella, facilitando l’accesso all’acqua potabile per residenti e visitatori. L’intervento, programmato durante la precedente amministrazione dal Comune di Campobasso, non si limita ad un semplice restyling estetico, ma punta a elevare la qualità della vita dell’intera comunità, creando un raccordo armonioso tra infrastrutture, ambiente e servizi del quartiere», ha chiosato l’assessore Cretella.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*