Musica, libri, teatro e molto altro ancora: è stato presentato ieri mattina nel Parco De Filippo nel quartiere San Giovanni, “Agosto in città”, il ricco cartellone di eventi estivi stilato dall’assessorato alla Cultura e in programma fino al 31 agosto.
Ad illustrare i dettagli dell’iniziativa, in cui si inserisce, per la prima volta, anche la rassegna musicale “Campobasso Summer Festival”, il sindaco Roberto Gravina, l’assessore alla Cultura Paola Felice, il presidente della Commissione Cultura, Nicola Giannantonio e la presidente della Commissione Attività produttive, Margherita Gravina.
«Si tratta di un cartellone molto importante e improntato sulla qualità – le parole del sindaco Roberto Gravina -. Un Summer Festival di questa fattezza è una vera novità a Campobasso. Stiamo cercando di puntare su quanto proposto in campagna elettorale, ossia rendere stabile questo tipo di eventi. Certo, in questo particolare periodo, è un po’ una “prova del fuoco” – dice -, perché sappiamo che, inevitabilmente, anche per il livello degli ospiti in programma, saremo costretti a realizzarli adottando misure particolari per quanto riguarda la presenza del pubblico.
Quella di quest’anno, nonostante ciò, potrebbe essere l’edizione ‘zero’ del festival. Sperando di liberarci presto del Covid – aggiunge – potremmo replicarlo in futuro con una strutturazione ed una location differente, poiché il parco, nonostante sia un luogo meraviglioso, resta un ambiente purtroppo limitato nel numero di presenza consentite.
Questo cartellone, che riempie il mese di eventi, vuole rivolgersi non solo ai campobassani ma anche ai turisti dei comuni limitrofi e di quelli presenti nelle località di vacanza come Termoli e Campomarino, consentendoci di ‘recuperare’ quella fetta di popolazione che normalmente in questo periodo lascia la città. Ovviamente speriamo che ogni cittadino del capoluogo possa godere di ogni singolo evento».
A confermare il richiamo ‘turistico’ del programma estivo anche l’assessore alla Cultura, Paola Felice, che spiega: «Non si tratta di un cartellone pensato solo per i campobassani che restano in città ma per una volta vogliamo provare ad essere attrattivi anche per chi, abitualmente, rientra in questo periodo nei comuni limitrofi.
Agosto in città, dunque, nell’offerta culturale riconferma anche l’atteso appuntamento con il Cinema all’aperto in centro. Quest’anno – spiega -, proprio poiché ogni evento ha dovuto ‘adattarsi’ alle regole di contingentamento, l’iniziativa potrebbe spostarsi in Piazza della Vittoria. A tal proposito stiamo sperimentando l’app in collaborazione con “Quanti siamo”, per regolare le prenotazioni e gli accessi visto che la più grande difficoltà al momento è quella di avere un numero proporzionato di fruitori rispetto alle location prestabilite».
Tra le novità annunciate quest’anno, anche appuntamenti dedicati esclusivamente ai più piccoli: «Per la prima volta abbiamo pensato di realizzare appuntamenti fissi, che si terranno ogni giovedì in villa De Capoa, dedicati al teatro dei bambini. La villa comunale, anche grazie alle iniziative degli Amici della Musica e dell’associazione che gestisce il parco, torna così ad essere un luogo di appuntamenti e di aggregazione sia per i campobassani, sia per chi proviene da fuori città».
Una serie di appuntamenti imperdibili, dunque, che porteranno in città alcuni dei nomi di spicco nel panorama musicale italiano: «Consiglierei ai cittadini di tenersi ‘liberi’ soprattutto tra il 24 e il 31 agosto – raccomanda caldamente il presidente della Commissione Cultura Nicola Giannantonio – abbiamo stilato un programma che vale sicuramente la pena seguire, partendo da Niccolò Fabi, uno degli artisti più ispirati a livello nazionale che non ha neanche bisogno di presentazioni, fino all’esibizione del Collettivo Indra Project in programma giovedì 27 agosto. O, ancora, venerdì 28 agosto, l’appuntamento con “Way to blue”, un tributo emozionante ai capolavori di Nick Drake al quale parteciperanno il componente degli Afterhours, Rodrigo D’Erasmo e il cantautore e musicista Roberto Angelini, presenti anche nell’appuntamento con Fabi.
Altro appuntamento da non perdere è quello di lunedì 31 agosto con “Maledetti Cantautori”, insieme a Nicholas Ciuferri, Riccardo Tesio, Davide Combusti e, special guest, Cristiano Godano, storico fondatore dei Marlene Kuntz.
Il progetto di quest’anno – aggiunge – vuole spaziare tra i temi della letteratura e della musica. Si parlerà di cantautori come Tim Bukley, Leonard Cohen e Jonny Cash.
Gli eventi avranno dunque un’impronta letterario-cantautoriale perché riteniamo sia necessaria anche un po’ di introspezione in questo particolare periodo post-Covid. Ovviamente il taglio non sarà sempre lo stesso nelle prossime edizioni».
Giannantonio invita inoltre i cittadini a «prenotarsi sempre per gli eventi attraverso l’app, o i numeri che metteremo a disposizione nei prossimi giorni».
Un programma tutto da vivere, dunque, frutto di un connubio perfetto e di un lavoro di squadra che merita di essere portato avanti secondo la presidente della Commissione Attività produttive, Margherita Gravina: «I due settori, Attività produttive e Cultura, devono continuare ad interagire e a lavorare insieme per il bene della città, dei campobassani e degli ospiti attesi in regione.
Ricordo inoltre uno degli eventi di punta che si terrà domani (stasera ndr) al Castello Monforte: “Calici di Stelle”, iniziativa curata dall’Onav con il patrocinio dell’associazione nazionale delle città del vino. Evento al quale, per la prima volta, parteciperà anche Campobasso con un progetto che punta anche ad aumentare il livello dell’associazione e al quale prenderanno parte non solo le cantine della città ma anche quelle dei comuni limitrofi».
Nei prossimi giorni, per consentire ad ogni cittadino la possibilità di partecipare agli eventi, verranno illustrate in dettaglio le modalità di prenotazione.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.