Forse (si spera) colpa di parecchie birre di troppo e di una certa abitudine italica a dimenticare. Certo è che in Germania, su questo, sono inflessibili e non esiste tolleranza che tenga, diversamente da quanto accade in Italia. E così quel saluto nazista, filmato dagli amici e anche sottolineato con l’applauso della comitiva festante, è costato – al momento – lo stato di custodia ad un 24enne isernino e ad un ragazzo di Matera. Il fattaccio è accaduto il 27 settembre, a Monaco di Baviera durante l’Oktoberfest.
I due nostalgici, entrambi 24enni, per rendere immortale il momento, si sono filmati a vicenda con i loro smartphone e sono, stati applauditi dai compagni. Però, quel gesto non è passato inosservato: sono arrivati gli steward che avevano assistito alla storica performance, li hanno trattenuti fino all’arrivo della polizia che poi li ha presi in custodia.
Non sembra ci siano margini possibili di equivoco: poco prima delle 18 di mercoledì scorso, nel corso della festa dove la birra scorre a fiumi, i due (come testimoniano i video che l’uno ha fatto all’altro) si sono esibiti nell’Hitlergruß (saluto di Hitler) a braccio alzato La notizia, lanciata da un quotidiano tedesco, è stata ripresa dalle maggiori testate italiane: l’Hitlergruß è considerato un reato in Germania. Vietatissimo e punibile con una condanna che può arrivare fino a tre anni di reclusione o con una multa di varia entità, secondo la discrezionalità dei giudici.
I due 24enni sono stati portati in custodia dalla polizia tedesca con l’accusa di aver utilizzato simboli di organizzazioni anticostituzionali. Poiché entrambi non hanno una residenza permanente in Germania, il giudice ha disposto come provvedimento cautelare che i due restino in stato d’arresto fino alla data del processo (la cui data, fino a ieri pomeriggio, non era ancora stata fissata) così da evitare che tornino a casa e che di loro si perdano le tracce.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.