Un motivo in più per non perdere Saremo Giovani quest’anno: in gara c’è anche Lorenzo Iavagnilio, in arte Lor3n, classe 2001 e, soprattutto, molisano di Isernia.
L’appuntamento è fissato per il prossimo 19 dicembre, in diretta dal Teatro del Casinò di Sanremo su Rai 1 in prime time e su Rai Radio 2 e in streaming su Rai Play.
Lor3n è fra gli otto finalisti scelti in queste ore dal direttore artistico Amadeus: ha portato sul palco e ha convinto chi lo ha scelto senza tentennamenti la sua Fiore d’inverno Musica.
Gli altri sette artisti già selezionati sono I Santi Francesi con Occhi tristi, Clara Soccini (nota al grande pubblico per la partecipazione a Mare Fuori) con Boulevard, i bnkr44 con Effetti speciali, Vale Lp con Stronza, Tancredi con Perle, Grenbaud con Mama, Jacopo Sol con Cose che non sai.
La storia di Lorenzo Iavagnilio è piena di passione e sostegno: appassionato fin da piccolo alla musica e appoggiato nelle sue scelte dalla famiglia. Il papà, che possedeva una chitarra, lasciata in cantina per molti anni. La scoperta di quello strumento e, per Lorenzo, scatta l’amore a prima vista: ha più o meno 10 anni, comincia a suonare in modo amatoriale e poi inizia a prendere lezioni. Col passare degli anni, il mondo della musica lo rapisce al punto da scegliere anche di studiare pianoforte.
La musica diventa il mezzo per esprimersi, grazie anche ad un percorso didattico cominciato fin da piccolo. E così Lorenzo inizia a scrivere le sue canzoni a 14 anni.
Il 2023 è già un anno fortunato: conosce Mimmo Mignogna che, con la sua etichetta indipendente «Musica è», gli propone un contratto discografico. Il primo singolo, uscito il 30 giugno, si intitola Notte e poi esce Come in un film.
«Un brano di sfogo verso un futuro incerto ma anche una dichiarazione d’amore in cui – afferma Lor3n in una intervista rilasciata ad una rivista di settore, Musica 361–, racconto di un desiderio forte dell’altra persona ma in un contesto che non può avverarsi perché non ricambiato. Parlo dell’importanza della solitudine, “a cena solo trasformo noia in riflessione”, che può servire a guardarsi dentro e a riconoscere sbagli, limiti ma anche desideri e sogni. Parlo spesso della forza dello sguardo che può avere una persona solamente guardandoti e facendoti sentire, appunto, “come in un film”».
E adesso arriva il palco di Sanremo Giovani: Lorenzo è stato scelto, dopo le audizioni dal vivo nella storica sede della radiofonia di via Asiago riservate ai 49 artisti selezionati, dalla commissione musicale presieduta dal direttore artistico Amadeus e composta dalla vicedirettrice Intrattenimento Prime Time Federica Lentini, dal maestro Leonardo De Amicis e dall’autore Massimo Martelli.
Ai primi otto selezionati, si aggiungeranno i quattro cantanti provenienti dal concorso Area Sanremo. Il 19 dicembre, in 12 si contenderanno tre posti tra i big in gara nel festival di febbraio, a cui accederanno appunto gli artisti che guadagneranno il podio della finale di Sanremo Giovani e che proporranno un nuovo brano sul palco del Teatro Ariston dal 6 al 10 febbraio.
«Il livello quest’anno era altissimo – ha detto Amadeus –, è stato difficilissimo per noi della commissione prendere una decisione finale. ma siamo felicissimi e orgogliosi di portare a Sanremo Giovani questi ragazzi». Alcuni degli artisti sono già conosciuti e apprezzati. I Santi Francesi, ad esempio, hanno vinto X Factor 2022. E poi c’è Clara Soccini che interpreta il personaggio di Crazy J nella serie Mare Fuori. I bnkr44 sono saliti sul palco di Sanremo l’anno scorso per accompagnare nella serata cover Sethu nell’esecuzione di Charlie fa surf dei Baustelle, la napoletana Vale Lp due anni fa divenne famosa con la canzone Porcella, Tancredi è stato concorrente di Amici e ha duettato con Rettore nel brano Faccio da me, Grenbaud è uno dei fenomeni del momento su Twitch (la piattaforma di streaming e intrattenimento) dove conta quasi 900mila follower. Jacopo Sol (nome d’arte di Jacopo Porporino) è un cantautore e musicista originario di San Severo e poi c’è Lor3n, il nostro Lorenzo Iavagnilio, pronto a dare il massimo per portare la sua musica, la sua giovinezza, i suoi sogni e anche Isernia e il Molise su quel palco.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.