Trenta persone sottoposte ad indagine per maltrattamenti di animali, 20 carri ‘Biga’ sequestrati, 49 bovini di razza podolica e 77 cavalli di varie razze requisiti a San Martino in Pensilis, Ururi e Portocannone dal Nas in collaborazione con i Carabinieri di Termoli, Larino, Bojano e Campobasso alle associazioni che organizzano nei tre centri le ‘Carresi’, corse dei carri trainati da buoi.

L’operazione ha visto l’impegno di circa 70 militari che hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo del gip del Tribunale frentano. Il provvedimento è stato emesso a seguito di richiesta della Procura sulla base degli elementi raccolti dalle due Compagnie Carabinieri del Basso Molise e dal Nas già dalle edizioni del 2014, integrati da ulteriori indagini nel corso dell’ultimo anno, tra cui prelievi ematici sugli animali. L’inchiesta, iniziata ad aprile 2014 dopo un esposto-denuncia presentato dall’Enpa (Ente nazionale protezione animali), si è sviluppata attraverso test, osservazioni con videoriprese e l’ausilio di medici-veterinari dell’Asrem. Secondo l’ipotesi accusatoria, i capi impiegati sono stati “ripetutamente costretti ad attività comportanti sevizie, strazi o, comunque, fatiche insopportabili per le loro caratteristiche etologiche. Sia i bovini che gli equini – hanno spiegato gli inquirenti nel corso della conferenza stampa – sono stati costretti a correre per gran parte del percorso su fondo asfaltato o, comunque, inidoneo ad attutire l’impatto degli zoccoli e ad evitare scivolamenti”.

I bovini sono stati inoltre costretti a “fatiche ad essi non connaturali ed insopportabili, consistite nella corsa su strada asfaltata trainando carri con a bordo persone, durante la quale sono stati sottoposti, al solo scopo di aumentarne la velocità, a violenti e ripetuti colpi inferti con l’uso di bastoni o verghe con punta acuminata, tanto da generare in loro un forte stress, sofferenze, lesioni e sanguinamenti”.

Gli investigatori riferiscono poi di trattamenti farmacologici non autorizzati e privi di prescrizione medica al solo scopo di migliorare le prestazioni degli animali.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.