La prima neve di stagione, ampiamente preventivata dai meteorologi, mette in crisi l’amministrazione di Castelmauro. Tanto che ieri mattina il sindaco Flavio Boccardo ha ordinato lo stato di emergenza. Non senza difficoltà, mezzi e uomini del Comune hanno lavorato per ore per liberare le strade nella parte più alta del paese rimasta isolata. Ma la neve, caduta copiosa anche da queste parti, ha appesantito alcuni cavi dell’elettricità e alcune zone del centro abitato (come Foltarella che si trova proprio nella parte superiore del borgo) e contrade – irraggiungibili con i mezzi meccanici – sono rimaste senza energia elettrica e linee telefoniche. Al buoio una decina di famiglie. Con un post su Fb, a ora di pranzo il sindaco ha informato i cittadini della sua decisione chiedendo a tutti di collaborare per dare una mano agli anziani bisognosi di viveri e medicinali.
Nonostante l’abbondante nevicata che dalla notte di venerdì scorso ha interessato anche Trivento, ieri mattina le scuole sono rimaste chiuse, il piano neve predisposto dal Comune sembra aver funzionato consentendo gli spostamenti sia all’interno del centro abitato che nelle contrade dell’agro. Qualche problema c’è stato in via Trignina, poco lontano da piazza Fontana, dove sono caduti alcuni alberi a causa del peso della neve. «Abbiamo attivato – afferma il sindaco Pasquale Corallo – tutti gli automezzi previsti dal piano neve. Il territorio comunale è diviso in 10 compartimenti all’interno dei quali sono presenti altrettanti automezzi per la pulizia delle strade. Specie nelle contrade di neve ne è caduta tanta ma siamo riusciti a consentire il transito. Oggi (ndr ieri per chi legge) abbiamo chiuso le scuole perché la neve era prevista durante la notte e sarebbe stato pericoloso trasportare centinaia di studenti su strade ghiacciate». A partire dalla tarda mattinata la situazione è andata progressivamente migliorando. Nonostante qualche disagio per chi doveva spostarsi la neve era attesa da tempo specie dagli agricoltori vista la sua indispensabile utilità per le campagne. Da oggi la situazione dovrebbe ulteriormente migliorare anche se bisogna prestare grande attenzione al ghiaccio a causa delle basse temperature che continueranno pure nei prossimi giorni.
La prima neve dell’anno invece non coglie di sorpresa l’amministrazione di San Biase guidata da Annamaria Boccardo. I fiocchi, caduti copiosi in questo borgo a 820 metri di altezza, hanno regalato un paesaggio davvero incantevole. Già ieri mattina le strade del paese erano tutte transitabili.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.