Il Comune di Pietracatella, guidato dal sindaco Giovanni Di Vita, ha deciso di partecipare alla seconda edizione dell’iniziativa “Wiki loves monuments”, un concorso fotografico internazionale che coinvolge cittadini di tutto il mondo nel documentare il proprio patrimonio culturale. L’anno scorso al concorso hanno partecipato più di 15 nazioni, contribuendo con oltre 170mila fotografie.
Nel 2011, invece, l’Italia non ha potuto partecipare per problemi legali: interpretando, infatti, il Codice Urbani (D.Lgs 42/2004), risulta non legale la possibilità di fare fotografie di monumenti (comunque fuori copyright) e rilicenziarle con licenza d’uso Creative Commons CC-BY-SA senza una precisa autorizzazione da parte degli enti pubblici territoriali che abbiano in consegna tali beni (art. 107 e 108 del succitato codice). Così Wikimedia Italia ha deciso di promuovere l’iniziativa anche in Italia coinvolgendo direttamente i proprietari dei beni.
In tal senso, il Comune di Pietracatella ha valutato positivamente l’iniziativa “Wiki loves monuments”, ritenendola un possibile trampolino di lancio a livello internazionale per il piccolo centro fortorino. Nel dettaglio, la lista dei beni storici fotografabili stilata dal Comune di Pietracatella prevede i seguenti monumenti: la Fontana di Venere e il Monumento ai Caduti in via Roma, la croce stazionaria del ‘700 in via Largo della Croce, la Porta da Capo in via Borgo Porta Nuova, il palazzo marchesale in via Marconi e anche la sede del palazzo comunale sita in via Fontanelle.
Da segnalare che il concorso è suddiviso in due fasi. La prima si svolge a livello nazionale dove vengono selezionate le 10 fotografie più meritevoli di ogni paese. La seconda fase, invece, prevede una sfida a livello internazionale per scegliere la foto vincitrice. Ogni istantanea, comunque, entrerà a far parte del grande bacino di Wikimedia Commons, la banca dati multimediale di Wikimedia, e verrà usata per illustrare le voci di Wikipedia e i progetti correlati.

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.