Dopo due anni di intense attività, è giunto a conclusione il  progetto  Multilaterale Comenius Water Europe’s Treasure.

Così, all’Istituto comprensivo di Sant’Elia a Pianisi il dirigente scolastico, professoressa Giovanna Fantetti, assieme al coorpo docente,  agli  studenti e ai genitori ha voluto valorizzare il progetto con una manifestazione che si è tenuta nella sala polifunzionale dell’Istituto in concomitanza  della chiusura delle lezioni scolastiche.

L’incontro ha rappresentato l’occasione per sottolineare l’importanza didattica ed educativa del progetto che ha dato la possibilità, attraverso lo scambio di buone pratiche, rafforzando la dimensione europea e diffondendo i valori e i diritti comunitari per confrontarsi con culture e tradizioni differenti.

Nella circostanza c’è stata la presentazione anche della rivista finale  realizzata con la collaborazione di tutte e cinque le scuole europee legate al progetto, la Mittelschule di Lindau in Germania, la scuola lituana Alitaus r. Simno di Simnas, la scuola Osnovna  Bartola Kasica di Vincovci in Croazia e  Cipro con la scuola Stavrou di Nicosia.

L’occasione ha rappresentato la possibilità di entrare concretamente in una dimensione europea, valorizzando al contempo le proprie tradizioni, culture e risorse territoriali condividendo con gli altri partner europei valori e possibilità di sviluppo. Gli interventi degli alunni, accompagnati anche dalla presentazione di due video che hanno veramente trasmesso con le immagini il  vissuto emotivo sperimentato durante tutte le mobilità, sono stati all’insegna delle emozioni e dei ringraziamenti per l’opportunità offerta loro

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.