Ottima risposta e ottimi risultati dallo screening di massa organizzato ieri mattina dal Comune di Montaquila presso le scuole di Masserie La Corte. Al centro la popolazione scolastica. Oltre 100 i tamponi antigenici rapidi effettuati, tutti fortunatamente negativi. In questo modo la scuola potrà riaprire – si spera – in sicurezza.
A tanto si è arrivati poiché il sindaco Marciano Ricci ha impostato la gestione della pandemia, sin da subito per quanto possibile, con misure di prevenzione del contagio e soprattutto dello scoppio di eventuali cluster. Montaquila sta pian piano tornando alla normalità. Nel periodo peggiore ha registrato 150 casi, attualmente sono 16 i positivi sul territorio. L’ultimo cluster scoppiato, però, ha interessato pure l’asilo. Così il primo cittadino ha deciso di chiudere per precauzione tutte le scuole. E prima della riapertura ha optato per uno screening di massa sulla popolazione studentesca eseguito da Vita Salus e che ieri ha dato un responso che lascia tirare un sospiro di sollievo (in attesa dei risultati degli ulteriori tamponi molecolari effettuati sempre ieri ma dall’Asrem).
All’esecuzione dei tamponi presenti l’agente di Polizia municipale, i volontari della Protezione civile nonché il sindaco in persona.
Marciano Ricci, in particolare, ancora una volta si è appellato al senso di responsabilità dei cittadini auspicando che finalmente si possa iniziare a vedere la luce in fondo al tunnel, grazie anche alla campagna vaccinale sempre più nel vivo: in ogni caso, l’invito è a non abbassare la guardia.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.