Il risultato era scontato. Le uniche incognite prima del voto erano relative all’affluenza e poi alla composizione del Consiglio comunale che resterà in carica per i prossimi cinque anni.
Marciano Ricci, sindaco uscente, è stato riconfermato con una percentuale bulgara (95,25%). Ma che sarebbe accaduto era prevedibile, visto che la lista contro cui ha concorso era formata per lo più da amici che hanno deciso di candidarsi per evitare lo spauracchio del quorum (nel caso non si fosse recato alle urne almeno il 40% degli aventi diritto, l’elezione non sarebbe stata valida e di conseguenza il comune sarebbe stato commissariato). E a proposito di quorum, la soglia è stata abbondantemente superata. È andato alle urne il 63,53% degli iscritti nelle liste elettorali.
In Consiglio comunale, oltre al riconfermato sindaco, entrano Francesco Di Mauro, Chiara Staffieri, Alberto Rocchio, Agostino Di Giacomo, Moira Cerrone, Michele Rossi e Silvano Ricci per la maggioranza; Antonio Roccio, Giovanni Funaro e Gianluca Perna per la “minoranza” (che poi minoranza non è).
Il fatto che sia sceso in campo senza avversari, è un segno tangibile del riconoscimento tributato al sindaco Ricci dai suoi compaesani. Nei cinque anni di mandato, insieme alla formidabile squadra che lo ha supportato, il primo cittadino di Montaquila ha lavorato per mettere in cassa numerosi finanziamenti. Circa 20 milioni (cifra in difetto), che nei prossimi mesi daranno corpo a numerose opere pubbliche. Quelle di cui Marciano Ricci va particolarmente fiero sono le scuole. L’amministrazione ha infatti ottenuto per il polo di Masserie La Corte 3.438.000 euro. I fondi sono già disponibili e a breve sarà pubblicata la gara di appalto. Per la ristrutturazione dell’edificio ex scuola elementare di Roccaravindola da destinare a centro operativo comunale di Protezione civile, Ricci ha ottenuto 532.821,29 euro.
Altra opera che sta a cuore alla riconfermata amministrazione è la Casa comunale che con i 996.907,60 euro ottenuti sarà adeguata simicamente e ristrutturata nell’aspetto e nella funzionalità.
Acquisito il risultato, ora è il momento di mettersi all’opera perché c’è tanto da fare.
Magari tra qualche giorno, ovvero, il tempo necessario al sindaco Ricci di rientrare da Roma dove ieri è stato ricoverato per eseguire una serie di accertamenti in seguito ad una lieve indisposizione. Da un letto del Gemelli, nel pomeriggio, il neo rieletto sindaco ha spiegato di essere andato in clinica «dopo aver votato. Faccio tanti auguri – ha scritto su Facebook – a tutti i consiglieri e ai cittadini di Montaquila! Avrei voluto essere con voi ma tornerò prestissimo e festeggeremo!».

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.