Una vera e propria “casa di vetro:” taglio del nastro ieri mattina per il nuovo Municipio di Pozzilli. Presenti all’evento tutte le autorità, a cominciare dal prefetto di Isernia Franca Tancredi, l’eurodeputato Aldo Patriciello, il presidente del Consiglio regionale Quintino Pallante, il vice presidente del consiglio regionale Stefania Passarelli, il sindaco facente funzioni Giacomo Del Corpo, il presidente della Provincia Daniele Saia e i sindaci dei comuni limitrofi. Presenti anche le massime autorità militari e religiose del territorio. A fare da corona all’evento i bambini delle scuole cittadine.
Anni di lavoro per arrivare a costruire l’edificio al posto del precedente, in pieno centro e lungo il corso principale di Pozzilli. Una struttura avveniristica, che vede una particolare cura di tutti gli aspetti, da quelli architettonici a quelli ambientali, con massima cura del verde con aiuole di fiori all’esterno, ingresso principale con tutti gli accorgimenti di sicurezza, zero barriere architettoniche, vetrate ampie per dare la giusta luminosità naturale agli interni, ambienti di classe e accoglienti per uffici, personale, cittadini e amministratori.
Sulle ceneri della vecchia struttura oggi si può ammirare un edificio realizzato con tecnologie innovative e a basso impatto ambientale. E così il Municipio ritorna finalmente al centro del paese, tra i cittadini, dopo essere stato spostato nella sede all’interno del Consorzio Industriale.
Grande la soddisfazione da parte dell’ex sindaco Stefania Passarelli, oggi vice presidente del consiglio regionale. L’opera, infatti, fu prima pensata e poi realizzata durante il suo mandato. «Un obiettivo centrato – dichiara soddisfatta l’ex primo cittadino di Pozzilli -, raggiunto con determinazione e tanto impegno. Un sogno che si realizza, nei fatti: la nuova sede del Comune di Pozzilli, torna nel cuore pulsante di Pozzilli, al centro della vita e della quotidianità di tutta la comunità. Perché è la casa di ogni cittadino ed è oggi una sede moderna e all’avanguardia, che garantirà finalmente sicurezza ai dipendenti che vi lavorano e alla comunità che ogni giorno lo frequenta».
Tutto è stato fatto nel pieno rispetto delle regole, superando tutti gli ostacoli, soprattutto quelli di natura burocratica che non sono mancati prima di arrivare al traguardo e consegnare alla comunità di Pozzilli la sede comunale. Ancora una volta l’ex sindaco Stefania Passarelli, oggi membro del consiglio regionale, ha voluto ricordare alcuni momenti di questo lungo percorso del cantiere appena chiuso: «Poco prima del mio insediamento, nel 2015, crollarono i solai della vecchia struttura. Fra gli obiettivi che volevo portare a compimento – sottolinea Passarelli – c’era anche quello di riaprire quella sede comunale, di renderla un luogo funzionale ed efficiente. Abbiamo lavorato con passione e impegno per individuare e reperire i fondi necessari alla progettazione e ai lavori, nel 2020 sono iniziate le opere di demolizione e poi è arrivata l’emergenza pandemica che ha di fatto fermato tutto. Ma non appena è stato possibile riprendere le attività in sicurezza – conclude la vice presidente del consiglio regionale -, i lavori sono andati avanti speditamente per arrivare oggi al taglio del nastro della nuova sede comunale, il luogo della città che ritorna ai suoi cittadini. Non posso che esserne orgogliosa. Il mio impegno continuerà ad essere per i molisani e per questa terra meravigliosa».
Il sindaco facente funzioni Giacomo del Corpo, nel prendere la parola, ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile il raggiungimento dell’obiettivo, a cominciare da Stefania Passarelli, per arrivare poi ai progettisti, alla ditta e a chi ha lavorato nel cantiere senza sosta.
Una bella festa, dunque, ieri per i cittadini che hanno ricevuto le chiavi del nuovo Municipio, luogo simbolo di appartenenza a una comunità. Un luogo a Pozzilli che diventa, ora, luogo di tutti.

M.F.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.