Rionero Sannitico ha deciso di istituire la giornata dell’Accoglienza del Pellegrino nell’ambito degli eventi della via Francigena del Sud.

Lo ha fatto tramite una comunicazione diretta del sindaco Tonino Minichillo in occasione dell’arrivo in paese di Michele Del Giudice, il pellegrino simbolo della via Francigena, omaggiato dall’amministrazione comunale di una targa ricordo.

La giornata – particolarmente riuscita – ha portato a questa scelta per cui, l’8 agosto di ciascun anno, d’ora in avanti, sarà dedicato all’Accoglienza dei Pellegrini.

Di fatto, il centro ai confini con l’Abruzzo ospiterà pellegrini provenienti da ogni dove con l’ulteriore ratifica data dall’adesione alle rete dei cammini francigeni tramite l’associazione ‘Via Francigena Sud’.

Nell’occasione della presenza di Del Giudice, in paese anche il vescovo Scotti ed altre autorità civili e religiose. Dopo il taglio del nastro, c’è stata una passeggiata per le vie del paese e poi un convegno per la presentazione del libro-diario di Del Giudice, dove sono custodite impressioni, emozioni, umori, difficoltà e gioie nel tratto di via (e di vita) da Mont San Michel a Gerusalemme.

[wzslider autoplay=”true” transition=”‘slide’”]

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.