Ha preso il via, nei giorni scorsi, presso la scuola primaria di Fornelli, il progetto denominato ‘Dal seme al piatto’, una vera e propria attività culturale voluta fortemente dall’associazione ‘Il Melograno’ e patrocinata dal comune di Fornelli.

Si tratta di un’iniziativa con cui verrà insegnata ai bambini l’importanza del cibo. L’obiettivo principale è quello di far comprendere ai piccoli della scuola primaria che il cibo è frutto del lavoro dell’uomo e della terra e quindi non va buttato.

Con questo progetto si proverà ad indurre i ragazzi ad una buona e corretta alimentazione.

L’attività sostenuta fortemente dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Tedeschi, è condotta da Emilia Castaldi, una giovane laureanda in Scienze e Tecnologie Agrarie presso l’Università degli Studi del Molise. I bambini della scuola primaria saranno coinvolti nell’attività prima di tutto con lezioni frontali attraverso cui verranno introdotti nel mondo agrario. In seguito entreranno a contatto con il terreno tramite la conoscenza del seme.

Successivamente, conosceranno le piante dell’orto e vedranno, con i propri occhi, le attività di trapianto delle piante dell’orto e proseguiranno con la loro cura.

L’ultima attività del progetto sarà quella riguardante la conoscenza del cibo con un approccio alla tradizione culinaria di Fornelli, concludendo il tutto con un pranzo preparato con i loro prodotti.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.