I distretti Rotaract italiani sostengono la realizzazione del progetto Rotaract per Neuromed che prevede la realizzazione di una Unità di Bioinformatica presso il Centro ricerche di Pozzilli.

Le attività scientifiche e i progetti di ricerca in corso di realizzazione verranno presentati giovedì (8 settembre) a partire dalle ore 16. La consegna simbolica del contributo Rotaract Italia a favore del progetto di realizzazione dell’Unità di Bioinformatica suggellerà, poi, l’alleanza tra Neuromed e Rotaract.

Presenti per l’occasione Marcello Milano, Past RRD del Distretto Rotaract 2090, Chiara Greci, rappresentante distrettuale Rotaract 2090, Antonio Simeone, Direttore dell’Istituto di Genetica e Biofisica del Cnr, e i ricercatori Teresa Esposito, Maurizio D’Esposito e Marina Ciullo, che illustreranno le linee scientifiche da attuare.

La realizzazione dell’Unità di Bioinformatica è funzionale allo sviluppo del progetto proposto dal Neuromed nell’ambito del Decreto Mise a favore di progetti di ricerca e sviluppo negli ambiti tecnologici identificati dal Programma quadro comunitario ‘Horizon 2020’.

La sua principale attività si articolerà nei settori della biologia dei sistemi, bioinformatica e high performance computing al fine di gestire l’enorme mole di dati prodotti dalla ricerca biologica e consentire lo sviluppo di nuovi modelli computazionali per l’identificazione di marker diagnostici tramite approcci di genomica funzionale e di biologia dei sistemi.

L’obiettivo finale dell’intero progetto è quello di sviluppare uno ‘strumento diagnostico’ per l’analisi precoce del morbo di Parkinson basato sulla possibilità di analizzare contemporaneamente molteplici fattori genetici di rischio, arrivando all’analisi del processo di insorgenza di una patologia, del suo sviluppo e creare uno strumento innovativo di predizione diagnostica.  Un progetto ambizioso che, a lungo termine, potrebbe offrire nuovi strumenti diagnostici e conoscitivi applicabili anche allo sviluppo di nuove strategie terapeutiche. L’Unità sarà, dunque, a supporto di tutta la ricerca scientifica prodotta dal centro ricerche tramite la gestione ed analisi dei dati biologici ottenuti in laboratorio, attraverso metodi informatici e statistici.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.